Cerca nel blog

domenica 20 marzo 2016

ASSOGASLIQUIDI: 500 le società nel settore GPL, più di 27 milioni le bombole e 1,6 i serbatoietti

Presentati a Milano i dati del settore e le prospettive del mercato.
Il GPL resta una fonte energetica flessibile, ecologica, disponibile e sicura.

Sono 500 le società che operano nel settore del GPL a uso riscaldamento, più di 27 milioni le bombole, 1,6 milioni i serbatoietti utilizzati, 715 le reti canalizzate a GPL/Aria propanata che servono oltre 165.000 clienti.

Questi i dati forniti da Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, diffusi in occasione del workshop "Ruolo e prospettive del GPL nel mercato della climatizzazione residenziale", tenutosi questa mattina a Milano presso la 40esima Mostra Convegno Expocomfort.

Il dibattito - organizzato da Assogasliquidi in collaborazione con Ref-e, che ha visto la partecipazioni di rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e delle associazioni di categoria Assistal, CNA e Confartigianato – è stato l'occasione per fare il punto sulla situazione del mercato, sui suoi punti di forza così come sugli scenari di sviluppo futuri.

E' stato ribadito infatti che ad oggi il GPL è una fonte di energia anzitutto ecologica, comparata agli altri combustibili fossili e in particolare alle biomasse, anche in considerazione dell'elevato potere calorifico, disponibile, la grande disponibilità e la facilità di distribuzione permettono un'eccletticità di utilizzo, e soprattutto sicura.

Gli ultimi studi di Enea e Ministero della Salute dedicati agli impatti energetici ambientali e sanitari dei combustibili nel settore residenziale hanno dimostrato infatti che in Italia, negli ultimi anni, si è riscontrato un aumento della presenza del particolato atmosferico associato alla combustione da biomassa per riscaldamento domestico, con effetti negativi per la qualità dell'aria e la salute umana. 

Tutti gli scenari energetici considerati da Enea mostrano poi che le emissioni complessive di inquinanti, come il particolato primario, si riducono al 2030 per effetto del miglioramento delle tecnologie adottate, ma le riduzioni sono minori laddove si ha un aumento dell'utilizzo di biomassa nel settore residenziale.

Per questo motivo, anche alla luce della recente emergenza smog che produce ogni anno  circa 30 mila decessi secondo uno studio del Ministero della Salute (progetto VIIAS), sarebbe indispensabile l'adozione di un sistema di incentivazione legato all'uso di piccoli impianti a biomasse solo con standard emissivi stringenti oppure misure atte sia a scoraggiare, nel residenziale, l'uso delle biomasse a tecnologie tradizionale sia a sostituire camini e stufe attraverso la produzione di calore da altre fonti rinnovabili (elettriche o termiche) o con tecnologie a gas.

Proprio per fronteggiare l'emergenza smog, il Protocollo d'intesa firmato lo scorso 30 dicembre 2015 tra Ministero dell'Ambiente, Anci e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha fissato, tra le varie misure, la limitazione dell'uso della biomassa per uso civile laddove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento.

Il GPL, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e facilità di trasporto, rappresenta oggi la fonte energetica che meglio si adatta all'evoluzione degli usi e dei costumi della popolazione. Soddisfa le esigenze degli utenti in città, al mare o in campagna, d'inverno e d'estate sempre puntando al rispetto dell'ambiente. Il GPL, ha assicurato Assogasliquidi, è pronto a seguire i nuovi trend e si pone l'obiettivo di supportare le nuove applicazioni e le apparecchiature del futuro, che pongono al centro dello stile di vita delle nuove generazioni il rispetto della salute umana e della qualità dell'aria.


Assogasliquidi è l'Associazione di Federchimica che rappresenta, a livello nazionale e internazionale, le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. L'associazione è dal 1995 a servizio dell'industria del GPL (gas di petrolio liquefatto) e dal 2013 a sostegno del GNL (gas naturale liquefatto).

Assogasliquidi collabora con le amministrazioni e gli enti pubblici per la migliore definizione di un quadro normativo del settore, informa gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e gli utenti finali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *