Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

#statue coperte per Rohani, la rete accusa Renzi e Franceschini

L’hashtag su Twitter viaggia a una media di 860 tweet l’ora ed è stato visualizzato quasi 5 milioni di volte

Non sono bastate le parole di Dario Franceschini (“io e Renzi non ne sapevamo nulla”), per gli italiani è il governo il principale responsabile della copertura delle statue dei Musei Capitolini in occasione della visita a Roma del presidente iraniano Hassan Rohani. Lo sostiene un’indagine del Socialpolitico.it, il primo social magazine che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.

Il capo della repubblica islamica ha provato a sgonfiare il caso bollandolo come una mera “vicenda giornalistica”, scoppiata in un Paese, l’Italia, che con questo gesto si è mostrato “ospitale”. Ma sui social network il caso continua a tenere banco. Basti pensare che l’hashtag #statue è immediatamente schizzato tra i topic trend italiani di Twitter e viaggia a una media di circa 860 tweet l’ora.

Non solo, il topic ha raggiunto oltre 4 milioni e 100 mila utenti ed è stato visualizzato, complessivamente, almeno 4 milioni e 800 mila volte. Se si considera che, secondo le ultime stime, gli utenti attivi su Twitter in Italia sono circa 8 milioni ne deriva che più della metà di essi ha avuto la possibilità di entrare in contatto con l’argomento. Tra la parole chiave associate più spesso a #statue ci sono “renzi”, “franceschini”, “rohani”, “vedere” e “cultura”. Da ciò si può evincere che il capo del governo e il ministro della Cultura vengono tirati in ballo per la vicenda. Il caso ha stimolato le maggiori testate nazionali: il maggiore influencer ad aver tweetato sull’argomento è stato Skytg24, seguito da Repubblica, Fatto Quotidiano, Stampa e Ansa.

---
IlSocialPolitico.it è il primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali. Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d’informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.

www.ilsocialpolitico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *