Cerca nel blog

sabato 23 gennaio 2016

Resoconto conferenza stampa Laica - Protocollo d'intesa con Cia e Igo Spa

La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) provinciale, la IgoSpa (Impianti Generali Ortofrutticoli)  e Laica  Libera Associazione di Imprese e Professionisti del Salento, hanno siglato questa mattina un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione ed alla realizzazione di iniziative comuni nell' ambito agricolo ed in quello - più generale – dello sviluppo territoriale. 

Le parti, rappresentate dai presidenti Giulio Sparascio, Roberto Fatano e Raffaele Fatano, intendono  incrementare e dare stabilità ai rapporti ed alle interazioni fra associati Laica, agricoltori aderenti alla Cia ed operatori della Igo Spa; favorire il consumo di alimenti salubri, di qualità e legati al territorio; dare impulso agli accordi fra agricoltori locali e ristorazione; sviluppare iniziative culturali ed educative in campo ambientale (risparmio energetico ed idrico, diminuzione dell'impatto inquinante dei trasporti, etc); promuovere il collegamento transfrontaliero e promuovere nuove linee di prodotti agricoli del Salento con contenuti salutistici. 

Cia, Igo e Laica credono sia necessario orientare al meglio le politiche di sviluppo rurale ed eco-sostenibile e che questo non può avvenire prescindendo dal ruolo del mondo associativo già legato alla difesa e valorizzazione del territorio; "E' un risultato importante – ha dichiarato il presidente di Laica Roberto Fatano,quello di mettere insieme produttori, distributori e addetti ai lavori. Si tratta di un ulteriore passo per dare sviluppo all'agroalimentare del nostro territorio così prezioso e ricco di risorse".

"Grazie a questo protocollo d'intesa – ha spiegato il presidente degli Impianti Generali Ortofrutticoli di Lecce Raffaele Fatano , potremo elaborare strategie intersettoriali finalizzate a sviluppare azioni di stimolo verso le Istituzioni nella programmazione ambientale, culturale e sociale e che l'agricoltura, in virtù del suo ruolo primario di promozione dello sviluppo eco-compatibile, deve rispondere al meglio alle sfide locali e mondiali".

Il presidente provinciale della Cia, Giulio Sparascio ha inoltre sottolineato che l'accordo "servirà per attuare politiche di salvaguardia e di valorizzazione del nostro territorio ma soprattutto di sostegno a tutti gli addetti ai lavori, dai produttori ai commercianti affrontando insieme problemi, come quello dell' accesso al credito, che ostacolano le aziende."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *