Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2016

Consorzio Tiberina: Forum Tecnico-Istituzionale del 22 gennaio 2016

Si è svolta il 22 gennaio 2016, presso la sede del Circolo Canottieri Lazio in Roma, la prima riunione di sessennio del Forum Tecnico-Istituzionale del Consorzio Tiberina, organo unione del Consiglio Direttivo e dell'Osservatorio Istituzionale – Cabina di Regia; hanno partecipato vertici di Enti Pubblici competenti sul Tevere e sul Bacino, portando anche le concrete proposte derivanti dai colloqui intrattenuti nei giorni scorsi con altri Rappresentanti Istituzionali di massimo livello (ovviamente l'obiettivo di una Conferenza di Servizi Permanente di cui all'allegato 1 resta prioritario anche per quel che riguarda le proposte del Consorzio Tiberina). Sono stati altresì presentati nuovi Consorziati partecipanti all'Assemblea di Fiume (Università, Associazioni, etc); restano aperte le adesioni.

Pur essendo il Verbale un Atto interno – nel quale sono menzionati anche i predetti rapporti istituzionali diretti e indiretti –, possiamo fornire alcuni elementi d'interesse pubblico.


In particolare:


Tavoli di Lavoro – Saranno presieduti da rappresentanti di Consorziati, ma aperti a chiunque voglia parteciparvi (per i temi da trattare, attendiamo proposte libere).


Manifesto per il Tevere e il Bacino – Già giunte alcune proposte di integrazione e modifica, se ne attendono di ulteriori per l'emissione di una nuova "revisione".


Progetto di manutenzione permanente di sponde, coinvolgimento di "testimonial" e raccolta di fondi – Si tratta di linee d'azione parallele, che convergeranno in una valutazione economica standardizzata, finalizzata all'affidamento in custodia gratuita e volontaria di compendi fluviali ("adozione di sponde"), non necessariamente da parte di Consorziati, ma che il Consorzio assisterà ai livelli burocratico-amministrativo, finanziario, operativo (possibile acronimo del crowdfunding: F[o]undTevere – Tevere ritrovato).


"Sportello Unico Fluviale" – Potrebbe trattarsi del supporto del Consorzio Tiberina alla auspicata Conferenza di Servizi Permanente, a partire dalle aree oggetto del PS5 dell'Autorità di bacino del fiume Tevere per poi riprodurre il modello in altre aree del Bacino (idea di S.U.F. già presentata ad Acquapendente nell'ambito del Protocollo stipulato con Comuni di Lazio, Toscana e Umbria verso il Contratto di Fiume del Paglia).


Redazione di schemi-standard di riferimento in termini di qualità e project management per il futuro "Piano d'Azione", bandi nazionali e internazionali (Horizon 2020, etc), 150 anni di Roma Capitale nel 2020, ruolo del Tevere come patrimonio culturale e urbanistico in vista della Candidatura Olimpica Roma 2024 ("monumento lineare al centro della Città", parte del sito Patrimonio UNESCO), progetti di marketing territoriale (richiesta di rapporto con Federculture), rapporti con Istituti Culturali stranieri e gemellaggi, realizzazione di cartografie tematiche disponibili a tutti, progetti-pilota, etc.


"Save the Date" – Parteciperemo ovviamente presentando le nostre attività – e invitiamo fin d'ora a partecipare – all'occasione alla Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa il 30 aprile 2016 di cui all'allegato 2.

 

CONSORZIO TIBERINA – Associazione consortile per l'Assemblea di Fiume e di Bacino del Tevere e per i relativi Patti e Contratti



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *