Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2015

Sharing Economy: la propensione alla condivisione coinvolge il 68% degli adulti. Il 17/12 appuntamento con Lezioni di Futuro di Nòva 24 - Il Sole 24 Ore


Torna con Il Sole 24 ore di giovedì 17 dicembre l'appuntamento con "Lezioni di Futuro", la collana curata da Nòva 24


"Parcheggia e risparmia. Condividi e guadagna". Recita così lo slogan di una startup che ha impostato il proprio business sul servizio di condivisione del proprio garage o del proprio posto auto quando è inutilizzato. Questo, ovviamente, quando la si usa, la propria auto. Se c'è infatti una regina che negli ultimi anni ha spopolato nella "sharing economy", grazie a start up innovative come BlablaCar e Uber, è proprio lei, la macchina. E oltre al più recente AirBnb per gli alloggi, esistono anche forme di "noleggio" di competenze, come nel caso di Gnammo in cui gli utenti si trovano a cenare nelle case di altri utenti che offrono menu a pagamento in una sorta di "ristorante casalingo". È insomma ormai chiaro come non sia più necessario possedere qualcosa, basta utilizzarla. Solo quando serve e pagandola a consumo.


Proprio della "sharing economy" e della sua penetrazione nella società parlerà il prossimo numero di "Lezioni di Futuro", la collana curata dalla redazione di Nòva 24, in edicola giovedì 17 dicembre con il Sole 24 Ore. Uno studio Credit Suisse rivela infatti che la propensione alla condivisione riguarda il 68% degli adulti nei paesi sviluppati e nei mercati emergenti. E va ben oltre la generazione dei Millennials (18-34 anni): gli ultra-35enni sono il 52% del totale. Si condividono oggetti di elettronica, lezioni o servizi in genere, utensili ma a seguire anche biciclette, abiti, oggetti casalinghi, equipaggiamenti sportivi, auto ecc. E la condivisione di informazioni e la collaborazione per la soluzione dei problemi è oggi accelerata dai media digitali che possono rendere più efficiente ogni pratica socialmente utile. Ne emerge una nuova dimensione dell'economia analizzata e messa in luce da Nòva 24 su "Lezioni di Futuro".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *