Cerca nel blog

lunedì 21 dicembre 2015

Alimentazione, futuro del pianeta. Nel nuovo numero de “La Vita Nòva” i nuovi equilibri della filiera alimentare

 

Nuovo appuntamento con il Magazine per tablet del Sole 24 Ore

disponibile su App Store e Google Play

 

 

L'appuntamento appena conclusosi dell'Expo di Milano ha contribuito a educare alla consapevolezza sul tema primario della nutrizione e della sostenibilità per il pianeta: un aspetto di grande criticità, considerando che nel 2050 la popolazione mondiale supererà i nove miliardi di persone.

Su questo fronte gioca un ruolo estremamente importante la capacità dell'intera filiera alimentare di mettersi in discussione - grazie anche all'innovazione tecnologica - con l'obiettivo di trovare nuovi equilibri, nel rispetto dell'ecosistema e della biodiversità.

E' sulle nuove prospettive del food che si concentra il nuovo numero de La Vita Nòva, magazine progettato e disegnato per tablet dalla redazione di Nòva24 - il settimanale de Il Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione.

 

Sono dunque le opportunità offerte dalla tecnologia a costituire il fil rouge del magazine digitale, a partire dalle innovazioni che riguardano tutta la filiera del cibo e che consentono di produrre di più con meno risorse e ridurre gli sprechi: un tema chiave in un sistema dove 800 milioni di persone sono denutrite non per scarsità di cibo, ma a causa di un sistema inadeguato.

E sono sempre le innovazioni esplorate da La Vita Nòva ad aiutare nell'ottenere maggiore efficienza: robot, stampanti 3D, packaging funzionale. Focus anche su app e piattaforme che recuperano le eccedenze per rivenderle sottocosto o donarle al non profit, trasformando lo spreco del cibo in risorsa.

In primo piano anche startup e investimenti che puntano sui nuovi alimenti: il foodtech apre nuove forme di informazione e interazione con i consumatori. E l'innovazione crea nuovi mestieri del cibo.

 

Il nuovo numero del magazine La Vita Nòva è scaricabile gratuitamente su tablet da App Store e Google Play.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *