Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2015

Acquisti natalizi: il 21,20% degli italiani comprerà accessori moda online secondo Showroomprive.it


Un'indagine condotta da Showroomprive.it, uno dei leader europei dell'e-commerce specializzato nelle vendite private, rivela i settori merceologici preferiti per queste feste natalizie: accessori moda di tendenza per le mamme (21,39%) ma anche per gli amici (21,20%), profumi per i papà (18,78%), decorazioni e articoli per la casa  per la suocera (22,07%), giochi educativi per i bambini (42,30%)

Milano,18 dicembre 2015 – Natale è alle porte e tra chi aspetta l'ultimo minuto per dedicarsi agli acquisti, c'è una buona fetta di italiani che ha le idee piuttosto chiare circa gli articoli che preferirebbero donare e ricevere. A rivelarlo è l'annuale ricerca condotta da Showroomprive.it, uno dei principali player in Euorpa nel settore delle vendita private online di grandi marche di moda, cosmetica, articoli e decorazioni per la casa con sconti fino al -70%, che anche per queste Feste ha chiesto a un campione di 1.000 italiani che cosa preferiscano regalare e ricevere per Natale.       

I regali preferiti per a mamma
 
Andando nel dettaglio, ancora una volta, il dono preferito per i più piccoli sono i giochi educativi (42,30%, in crescita quasi del 3% rispetto allo scorso anno). Passando invece ai famigliari più stretti per le mamme a vincere sono gli accessori moda come le borse, sciarpe, cappelli etc. (21,39%), mentre per i papà a farla da padrone sono i profumi (18,57%) e l'abbigliamento (18,01%). Gli accessori moda restano però il dono preferito da fare anche agli amici (21,20%), per le suocere, con il 22,07%, vincono le decorazioni e gli articoli per la casa.  
  Guardando lo spaccato generale delle tendenze di acquisto online per il Natale 2015, gli accessori moda si confermano in assoluto la categoria più gettonata, è questo infatti il comparto che ottiene il 21,20% delle preferenze dei rispondenti,  seguito dai prodotti tecnologici (16,46%) che si posizionano quasi al pari dei capi di abbigliamento di moda (15,59%).

Cosa acquisterai di più online il prossimo Natale ?
  
"Anche per questo Natale 2015 le tendenze degli shopper online sottolineano come la moda, e in particolare gli accessori, si affermino tra i settori favoriti per i regali natalizi" commenta Virginia Hernandez, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com "Dalle nostre analisi notiamo che per quasi un terzo dei nostri soci la ricerca dei regali comincia già nel mese di ottobre, attività che tende poi ad intensificarsi tra novembre e dicembre andando a interessare in particolar modo le vendite con consegna in 72 ore. Durante le ultime due settimane, abbiamo riscontrato un significativo aumento proprio di questo tipo di vendite, a testimonianza del fatto che, la possibilità di consegna in 72 ore, riservata circa al 30-40% dei nostri prodotti, ci permette di soddisfare anche le esigenze di chi non ha ancora completato i propri regali, con la comodità di poterli ricevere direttamente a casa o in qualsiasi altro luogo si desideri."
Quale regalo gli italiani preferirebbero invece scartare sotto l'albero? Nella top 3 della classifica figurano al primo posto i prodotti tecnologici quali smartphone e tablet (28,27%) seguiti da capi d'abbigliamento di moda (19,36%) e accessori (12,88%).   

Quanti regali comprerai online ?
 
Per quanto riguarda il ticket medio di spesa natalizia, il 44,63% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara che spenderà tra i 150 e i 200 Euro per accontentare i desideri di amici e familiari, il 30,78% destinerà meno di 100 Euro, il 10,55% resterà intorno ai 250 euro e c'è poi un 14,04% che per i regali natalizi spenderà una cifra dai 300 euro in su.
Il 21,01% del campione è intenzionato a effettuare il totale dello shopping natalizio online se questo permetterà un risparmio chiaro e netto, mentre un altro 20,33% degli intervistati acquisterà online tutti i regali che potrà in quanto si dichiarano eShopper abituali amanti dell'eCommerce. Il 18,10% dichiara poi l'intenzione di volere acquistare online almeno la metà dei propri regali natalizi.

Per decorare le proprie tavole a Natale, infine, gli italiani prediligono le candele, che si attestano il 28,85% delle preferenze, ma anche tovaglie e tovaglioli con motivi natalizi scelti da 25,36% degli intervistati seguiti dai classici centrotavola (19,75%) che restano sempre un must delle feste. 


A proposito di ShowroompriveShowroomprive è tra i principali player delle vendite private online in Europa. Showroomprive distribuisce più di 1.500 marchi di moda per donna, uomo e bambino, accessori, arredi, decorazioni e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, tra i suoi più di 20 milioni di soci registrati in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Showroomprive riceve Le Grand Prix des Entreprises de Croissance 2014 Leader League, il Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano e nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013, il premio "Best International Growth" ricevuto dall'organismo europeo EMOTA il Premio Nazionale all'impresa del Futuro 2014 assegnato da Ernst & Young e L'Express in Francia e il premio LSA all'Innovazione.
Showroomprive ha realizzato un fatturato di 480 milioni di euro nel 2014, di cui il 45% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet). In Italia, attualmente vanta 2,3 milioni di membri, per un fatturato che nel 2014 ha raggiunto i 37 milioni di euro (+13% rispetto al 2014). Showroomprive, che ha iniziato a operare nel settore delle vendite private nel 1993 in ambito offline e ha fatto il salto all'on-line nel 2006, e ad oggi conta una squadradi oltre 600 persone, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2. Showroomprive propone inoltre un servizio "Consegna Express in 72 ore" in tutti i paesi in cui opera (24h in Francia). Showroomprive in Italia è membro di Netcomm, Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *