Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2015

NASCE #WakeUpRoma: UN’INIZIATIVA DI LUISS ENLABS E RETAKE ROMA PER RISVEGLIARE L’ORGOGLIO CIVICO DELLA CAPITALE

L’acceleratore di Startup capitolino e il movimento di volontari che ripuliscono Roma uniti in un progetto di largo respiro che culminerà in primavera con un grande evento


Roma, 26 Novembre 2015
- Una partnership inedita e originale quella che, da oggi, unisce due realtà solo in apparenza distanti: da un lato LUISS ENLABS, l’acceleratore di startup digitali che ha il suo quartier generale dentro la Stazione Termini, dall’altro Retake Roma, il movimento di volontari che dal 2009 recupera zone della città strappandole al degrado, hanno unito le forze per #WakeUpRoma, un’iniziativa per risvegliare l’orgoglio civico di Roma, una città da troppo tempo rassegnata alla sua immagine di Grande Bellezza sfiorita.

Energia, innovazione, tecnologia, risorse sono le armi che LUISS ENLABS metterà a disposizione di Retake per far sì che il suo richiamo a riprendersi la città raggiunga e coinvolga il numero più vasto di cittadini possibile.
“Credo di parlare a nome di tutti i Retakers quando dico che sono estremamente felice di avere l’importante sostegno e collaborazione di LUISS ENLABS nell’ aiutarci a lanciare questo messaggio: Riprendiamoci la nostra città!”- afferma Rebecca SPITZMILLER, fondatrice di Retake Roma “La nostra missione è di contagiare tutti coloro che vivono a Roma con l’orgoglio e la soddisfazione che nasce dal prendersi cura degli spazi comuni, fuori dal proprio portone e negozio, che è lo stesso orgoglio che i romani hanno quando curano le proprie case”.

Attraverso una campagna di comunicazione multicanale ideata e curata dall’agenzia creativa Bulsara Adv, una piattaforma di crowdfunding per raccogliere piccole donazioni da destinare all’acquisto di elementi di decoro urbano e incontri di sensibilizzazione in scuole e università, l’iniziativa #WakeUpRoma mira a convogliare in piazza migliaia di persone in un grande evento di riqualificazione in alcune zone della città nel mese di marzo.

“Il nostro acceleratore si trova nel cuore della Stazione Termini, uno dei luoghi diventati simbolo del degrado di Roma, spesso nel mirino della stampa nazionale e internazionale. Da qui è nata la volontà di LUISS ENLABS, fortemente voluta e sostenuta dalle nostre startup, di fare qualcosa di concreto per lanciare un segnale diverso - dichiara Luigi CAPELLO, fondatore di LUISS ENLABS - “Le forze positive come Retake, che non si arrendono e caparbiamente portano avanti una battaglia di civiltà fatta di piccoli gesti, vanno sostenute. A loro ci vogliamo unire con quello che sappiamo fare meglio: accelerare, ovvero far diventare grande in poco tempo il movimento dei Retakers, proprio come facciamo con le nostre startup”.

L’iniziativa sta già riscuotendo molto interesse tra grandi imprese, personaggi famosi e semplici cittadini sensibili al richiamo della lotta contro l’incuria. L’obiettivo è quello di coinvolgerne sempre più nei mesi a venire in modo da essere davvero in tanti a partecipare all’evento di marzo per lanciare un forte messaggio: combattere il degrado, insieme, è possibile.


***
RETAKE ROMA è un movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l'orgoglio civico, il volontariato, l'educazione e l'arte legittima

LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Startup” è uno dei migliori acceleratori di startup digitali a livello europeo. Fondato come EnLabs nel novembre 2010 da Luigi Capello, imprenditore e business angel, è divenuto LUISS ENLABS nel 2013 a seguito della partnership con la LUISS. La mission è quella di supportare le startup nel processo di crescita e sviluppo, per consentire loro di operare con successo nel settore di riferimento; le risorse finanziarie del programma di accelerazione LUISS ENLABS sono fornite dalla holding di partecipazioni quotata LVenture Group, tra i principali operatori di venture capital italiani. una delle poche società al mondo quotate in Borsa nel settore del Venture Capital. LUISS ENLABS ha sede a Roma, all'interno della Stazione Termini, in via Giovanni Giolitti 34, all'interno di uno spazio di circa 2.000 mq in cui operano oltre 30 startup che occupano più di 250 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *