Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

A Lezioni di Futuro con il Sole 24 Ore. Dal 26/11, ogni giovedì, la nuova collana di Nòva24 per spiegare le innovazioni che stanno rivoluzionando la vita di tutti i giorni

Imparare oggi come funziona il domani

Dal 26 novembre, ogni giovedì, la collana di Nòva24 spiega le innovazioni che stanno rivoluzionando la vita di tutti i giorni

Primo appuntamento con "Arrivano i Robot": come funzionano gli automi e che cosa ci possiamo fare

Abbiamo conosciuto 20 anni di cambiamenti: nulla in confronto all'innovazione che si sta preparando nei laboratori e nelle imprese più avanzate del pianeta. I robot, i big data, la sharing economy e l'industria 4.0 sono solo alcuni tra i fenomeni che stanno alimentando l'ondata evolutiva della tecnologia e della società.

Ondata in grado di influenzare le scelte sociali ed economiche e che si riflette sempre più sulla vita di ognuno di noi. L'analisi dell'enorme quantità di tracce digitali che ciascuno lascia ogni istante – spostandosi in città, comprando un prodotto on line, utilizzando la tessera punti, prenotando un viaggio – sta cambiando le conoscenze che possiamo sviluppare sul comportamento umano. Conoscenze che da un lato permettono di indirizzare le scelte di imprese e organi istituzionali, dall'altro creano nuovi punti interrogativi, con enormi conseguenze sulla progettazione di infrastrutture, l'utilizzo delle pubblicità, la gestione degli eventi, la pianificazione della pubblica sicurezza. Proprio la cyber security è ad esempio una delle nuove principali esigenze emerse per chi opera nella difesa di un Paese e che si incomincia a scontrare con la difesa dei diritti.

"È fondamentale che queste informazioni – afferma Luca De Biase, Capo redattore di Nòva24 – non restino chiuse nel ghetto dei privilegiati, ma siano condivise e diffuse il più possibile". Ed è proprio con lo scopo di rendere il più possibile conosciute queste informazioni che Il Sole 24 Ore lancia le "Lezioni di futuro": quindici quaderni allegati al quotidiano che ogni giovedì, dal 26 novembre, saranno dedicati a una delle frontiere tecnologiche che stanno trasformando l'economia, la società, la cultura.

Si tratta di evoluzioni che, per il potenziale di trasformazione che contengono, impatteranno decisamente sul futuro di imprese, famiglie e organismi pubblici. Le "Lezioni di futuro" sono quindi pensate per offrire alle famiglie strumenti per un'istruzione più consapevole per i propri figli, alle imprese indicazioni per sviluppi innovativi, alle autorità politiche e amministrative spunti verso l'elaborazione di policy maggiormente aderenti alle richieste di cambiamento dell'economia e della società.

Il primo numero delle "Lezioni di futuro" è dedicato alla robotica e a quello che già oggi i robot sono in grado di fare, mentre il secondo numero in programma affronterà il tema dei big data e del loro utilizzo nella società contemporanea.

"LEZIONI DI FUTURO" sarà in edicola con Il Sole 24 ORE ogni giovedì a partire dal 26 novembre a € 0,50 oltre al prezzo del quotidiano.

Approfondimenti e ulteriori contenuti saranno disponibili online scaricando sul proprio smartphone l'app Nòva AJ.

Di seguito il piano delle quindici uscite:
Data
Titolo
Argomenti
26/11/2015
Arrivano i robot
Come funzionano gli automi
03/12/2015
La miniera dei big data
Come funzionano i grandi archivi di numeri
10/12/2015
I materiali intelligenti
Come funzionano i nuovi materiali
17/12/2015
La sharing economy
Come funziona l'innovazione sociale
24/12/2015
La vita sintetica
Come funzionano i geni
31/12/2015
Il pianeta sostenibile
Come funziona l'ecosistema
07/01/2016
La fabbrica digitale
Come funziona l'industria 4.0
14/01/2016
L'internet delle cose
Come funzionano i sensori
21/01/2016
L'intelligenza artificiale
Come funziona il machine learning
28/01/2016
La fisica delle particelle
Come funzionano i fotoni
04/02/2016
La moneta virtuale
Come funzionano i bitcoin
11/02/2016
I segreti del cervello
Come funzionano i neuroni
18/02/2016
Le missioni nello spazio
Come funzionano i viaggi spaziali
25/02/2016
L'intelligenza collettiva
Come funzionano le reti di informazioni
03/03/2016
L'era delle start up
Come funziona l'ecosistema dell'innovazione



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *