Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2015

GRUPPO CLAS COMPIE 40 ANNI UNA STORIA AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE


Milano 28 ottobre 2015 – Il Centro Lavoro Analisi Sociali è nato nel 1975 ed è cresciuto fino ad oggi, diventando Gruppo CLAS SpA, una società per azioni che raggruppa 80 professionisti, che lavorano insieme da molti anni.
“Con orgoglio festeggiamo oggi il nostro quarantennale – ha affermato Lanfranco Senn, Presidente di Gruppo CLAS, aprendo l’evento “Costruiamo il futuro” – con uno sguardo rivolto al passato, cercando di farne il bilancio, ma anche guardando al futuro, per immaginare a cosa si andrà incontro: per questo abbiamo chiesto l’aiuto di alcune grandissime personalità quali il Cardinale Scola, Michele Salvati, Luciano Violante, Salvatore Veca e Andrea Ichino”
“Nel nostro DNA – ha continuato Lanfranco Senn – c’è sempre stata la curiosità per quel che avviene e per quello che potrebbe avvenire. La curiosità è il contrario dell’indifferenza, dell’apatia nei confronti del divenire delle cose vicine e lontane. Chi è curioso si muove, cerca di capire, si “mette alla ricerca” dei possibili cambiamenti dello sviluppo, nel senso del “dispiegarsi” di quanto la realtà contiene ma non ha ancora espresso.
Per capire le cose, Gruppo CLAS ha sempre cercato il significato e il perché esse evolvono o potrebbero evolvere in una certa direzione o in un’altra. E poiché la realtà è profondamente complessa e interdipendente, la curiosità dovrebbe inevitabilmente condurre verso la comprensione della “totalità dei fattori” in gioco, verso uno sguardo che non si ferma alle tante “parzialità” ma che ha il gusto – interdisciplinare – di un visione aperta e composita delle cose.
Fin dalla sua nascita, Gruppo CLAS si è interessato alla “socíetas”, intesa innanzitutto come insieme di persone che si organizzano – nelle imprese, nelle istituzioni, nelle aggregazioni famigliari, in libere associazioni – per rispondere ai loro bisogni individuali e collettivi. La dinamica delle relazioni che si instaurano dà vita a una molteplicità di opportunità (e di rischi) che da sempre sono l’obiettivo dell’attività di indagine.
“Ma in questi anni – ha proseguito il Presidente di Gruppo CLAS – non ci siamo limitati a conoscere, a fare semplice “ricerca”, ma abbiamo sempre desiderato “lavorare”, impegnarci come persone – dentro e fuori Gruppo CLAS – a dare un contributo perché la “socíetas” fosse migliore. Le dimensioni del “problem solving” in un’ottica di bene comune ci ha sempre appassionato, fino a fare evolvere la nostra attività dai canoni iniziali della ricerca a quelli più complessi della consulenza e dei servizi. Oggi infatti Gruppo CLAS si presenta come un’impresa che offre servizi di ricerca e consulenza ai suoi clienti e partners. L’idea di servizio è legata essenzialmente al rapporto con i nostri clienti: un servizio non nasce come un prodotto “finito” ma si invera in una relazione. Quante volte le nostre attività si sono evolute in base all’interlocuzione con i nostri “clienti” che perciò diventavano subito nostri partners piuttosto che semplici committenti!”
“L’esperienza di questi primi quarant’anni e guardando al futuro – ha concluso Lanfranco Senn – sono sempre più convinto che bisogna collaborare per competere, dentro e fuori da Gruppo CLAS. Per questo ho il piacere di annunciare che abbiamo messo sul nostro sito l’Archivio storico delle nostre prime ricerche (dal 1975 al 2000), per condividere con tutti gli interessati i risultati delle nostre attività di ricerca, di servizio e di consulenza. Anche questo vuole essere un contributo concreto al servizio del bene comune.”
Gruppo CLAS dal 1975 lavora insieme ai propri clienti, nelle istituzioni e nelle grandi imprese, per affrontare con successo i processi di cambiamento, offrendo servizi di ricerca scientifica applicata e assistenza tecnica al management. Oggi Gruppo CLAS è composto da più di 80 professionisti, con competenze differenziate: economisti, statistici, informatici, sociologi, esperti della formazione e della comunicazione.

Per ulteriori informazioni: Eugenio Tumsich 336790554 - e.tumsich@gruppoclas.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *