Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

SOCIAL TV: i programmi più discussi su Twitter nella passata stagione

Il report di Blogmeter, relativo alla stagione tv 2014-2015, incorona i Talent, Amici e X Factor. 

RaiTre si impone come il canale dedicato ai Talk Show con Report e Ballarò. Nell'Intrattenimento vince Uomini e Donne, nelle Serie Tv, Braccialetti Rossi e infine negli Eventi, spopola Sanremo.

Nella stagione televisiva 2014-2015 (25 agosto 2014-31 agosto 2015) Blogmeter, attraverso il tool proprietario di Socialtvmeter, ha analizzato quasi 55 milioni di messaggi, ben il 61% dei quali proviene da Twitter, la restante parte da Facebook. Si tratta di un numero importante che testimonia quanto il fenomeno della Social Tv sia in forte crescita. Basti pensare che nella stagione tv precedente (2013-2014) il volume globale dei messaggi analizzati da Blogmeter si era fermato a quota 32 milioni. Su Twitter quindi i telespettatori amano discutere di televisione. 

Ma di quali trasmissioni in particolare? Dal report emerge che i programmi più chiaccherati in assoluto nella stagione appena archiviata sono stati ancora una volta Amici e X Factor, primi che occupano anche le prime due posizioni nel rating del genere Talent. Il programma di Maria de Filippi, giunto alla 15° edizione, scegliendo la formula della frammentazione della fruizione (oltre alle serate live, anche una striscia pomeridiana e uno speciale al sabato pomeriggio) ha raggiunto quota 3,8 milioni di messaggi grazie anche a una finale da record (il picco di 12.600 messaggi in un minuto si è avuto con l'esibizione di Briga).  

X Factor, dal canto suo, in soli tre mesi e mezzo di show ha monopolizzato le conversazioni, totalizzando ben 2,1 milioni di messaggi. Ma soprattutto ha registrato un maggior numero di autori unici e unique impressions, segno che è riuscito a coinvolgere un bacino più ampio di utenti con un grande seguito. La sorpresa è stata il ritorno col botto, dopo tre anni di assenza, de L'isola dei Famosi, che, nonostante la débâcle della prima puntata (trasmissione  interrotta a causa del maltempo), ha generato ben 1,1 milioni di tweet, risultando il sesto programma più commentato in assoluto e il terzo nel rating dei Talent.

RaiTre spopola nei talk show, ma anche nell'intrattenimento

Per quanto riguarda i rating degli altri generi televisivi, al primo posto dell'Intrattenimento troviamo un'altra creatura di Maria de Filippi, Uomini e donne, che totalizza un milione di tweet, nonostante il programma non abbia un profilo Twitter, seguito in seconda posizione da Chi l'ha visto, il programma di RaiTre condotto da Federica Sciarelli, che ha sfruttato i commenti spesso ironici della sua solida fan page (riunita intorno all'hashtag #chilhavisters). RaiTre riesce anche a piazzare due programmi fra i Top 3 della classifica dei Talk Show.  

Report chiude al primo posto con un totale di un milione di messaggi (riuscendo anche a entrare nella Top 10 generale), mentre Ballarò si porta a casa il bronzo. La forza social del programma di Milena Gabanelli nasce dal fatto che è riuscito ad animare dibattiti anche dopo il momento della messa in onda: basti pensare che la puntata più commentata è stata quella in cui ha denunciato i metodi di spiumatura delle oche di Moncler, puntata, che, durante la diretta, ha generato solo 14.300 messaggi.

Serie Tv ed Eventi Live i più amati dai teenager

Infine, per quanto riguarda le Serie Tv, vincono gli show dedicati ai teen: la serie nostrana Braccialetti Rossi di RaiUno si conferma la più amata, generando 1,7 milioni di tweet, nonostante il breve periodo di messa in onda e il numero ridotto di puntate rispetto a serie rivali. Un aspetto vincente è stato il coinvolgimento degli spettatori con le sessioni live di domanda e risposta con gli attori su Twitter. Sorprende anche Teen Wolf, in onda su Fox, che nonostante non abbia raggiunto la stessa notorietà di Braccialetti e Violetta (seconda serie tv più chiacchierata, in onda su Disney Channel), guadagna la medaglia di bronzo grazie al forte ascendete che i personaggi hanno avuto sui teenager, i quali hanno apprezzato anche le repliche in onda su MTV. 

Chiudiamo questa carrellata con la classifica degli Eventi più twittati. In questo caso vanno segnalati MTV Awards e MTV EMA, entrambi in onda sulla ex rete musicale, preceduti solo dal Festival di Sanremo che si guadagna la medaglia d'oro posizionandosi anche al terzo posto nella classifica generale con 1,9 milioni di tweet. Al quarto posto il Coca Cola Summer Festival, nonostante sia stato trasmesso da Canale 5 successivamente al grande evento live di piazza del Popolo a Roma. E al quinto la Finale di Champions League, trasmessa sempre da Canale 5, che ha visto Juve e Barca fronteggiarsi a Berlino.



Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *