Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

Osservatorio TrovaPrezzi: è boom di ricerche online di frigoriferi: +60% negli ultimi due anni

E' boom di ricerche di frigoriferi online: +60% negli ultimi due anni

L'Osservatorio TrovaPrezzi ha realizzato un'analisi sul mercato dei frigoriferi, esaminando i dati su un campione di tredici milioni di utenti che mensilmente visitano il sito TrovaPrezzi.

Dall'analisi emerge che:

- Le ricerche hanno subito, nel periodo luglio - agosto 2015, un incremento del 60,4% rispetto allo stesso periodo del 2013 e del 48% rispetto al 2014.
- Samsung è il leader tra le marche più cliccate con il 13.26% di ricerche, mentre il modello più cercato è E4D AAA XC di Hotpoint Ariston.
- Classe energetica alta e prezzo contenuto sono i criteri di ricerca principali da considerare nella ricerca del grande elettrodomestico per eccellenza.

25 settembre 2015 - I frigoriferi moderni sono stati inventati nel 1851. Persino Einstein si è scomodato nel 1930 per brevettarne uno. La "conquista del freddo" ha stravolto completamente i gusti e le abitudini alimentari di tutto il pianeta e il frigo èormai un elettrodomestico indispensabile. Di strada ne èstata fatta parecchia: una nuova tipologia di frigorifero èstata presentata da Haier anche a IFA 2015, l'appuntamento piùimportante per le innovazioni tecnologiche. Ecco come si presenta il mercato delle ricerche online sulla categoria.

La ricerca dell'Osservatorio TrovaPrezzi si è concentrata dapprima sulla crescita delle ricerche relative alla categoria frigoriferi esaminando i periodi luglio –agosto 2013, 2014 e 2015. Le prime evidenze dimostrano che c'è stato un incremento costante delle ricerche, un vero e proprio boom di interesse soprattutto nell'estate 2015.

I click in questa categoria merceologica infatti hanno subito un incremento del 60,4% rispetto allo stesso periodo del 2013 e del 48% rispetto allo stesso periodo del 2014.

IL MERCATO
Il mercato dei frigoriferi offre una moltitudine di marche e modelli che si differenziano per capacità, design, classe energetica, e naturalmente per il prezzo.

Secondo l'Osservatorio TrovaPrezzi, Samsung è il leader con il 13.26% di ricerche. Segue Whirlpool che, con la sua massiva presenza sul mercato degli elettrodomestici, si aggiudica l'11%; il terzo posto lo conquista il marchio Hotpoint Ariston con il 10.47%.
Tra gli altri brand più seguiti troviamo Smeg (9.27%),Beko (8.25%), Bosch (8%), Indesit (5.39%), Haier (4.93%) e Rex-Electrolux (3.60%).

Il frigorifero più cliccato dagli utenti è il modello E4D AAA XC di Hotpoint Ariston con l'1,20% (640,00 euro su Trovaprezzi). Si tratta di un frigorifero in classe A++ combinato, composto da quattro porte. E' dotato di tecnologia Active Oxygen che mantiene il livello di freschezza utile a preservare il cibo in modo ottimale e Hygene Advance, un particolare trattamento che previene la formazione di batteri, oltre che della tecnologia No Frost Air Tech Evolution che consente lo sbrinamento automatico. Il marchio Ecotech ne certifica il rispetto per l'ambiente e garantisce un considerevole risparmio energetico. Sembrerebbe che gli italiani non badino a spese per questo elettrodomestico e che siano disposti a spendere di più pur di averne uno con tecnologia avanzata e caratteristiche esclusive.

Il secondo modello è KGE39BL41 di Bosch con l'1,17%,(594,00 euro su Trovaprezzi), frigorifero combinato in classe A+++, caratterizzato dal cassetto Crisperbox che, grazie alla regolazione dell'umidità permette una conservazione piùduratura delle verdure. E' dotato inoltre di cassetto ChillerBox che mantiene una temperatura piùbassa rispetto agli altri ripiani del frigorifero, migliorando così il processo di conservazione di carne e pesce. Anche in questo caso la preferenza è per il risparmio energetico, superiore rispetto al modello precedente di Ariston.

Al terzo posto un risultato a pari merito, con lo 0,98% delle ricerche, troviamo il DSA25012 di Beko, (180,00 euro su Trovaprezzi) frigorifero a doppia anta che col sistema "Doppio raffreddamento Attivo" e con ionizzatore attivo, ha un effetto antibatterico che mantiene l'aria pulita all'interno. Con la stessa percentuale il modello IND 2412S di Indesit (209,00 euro su Trovaprezzi) frigorifero combinato in classe A+.

Medaglia di legno per Bosch con il KIV 34V21FF (374,00 euro su Trovaprezzi), frigorifero combinato in classe A+ dotato di "maxi-verduriera"e del fondo ondulato per proteggere i cibi dall'umidità della condensa.

Dunque Samsung, leader tra le marche con grandi elettrodomestici di design non compare tra i modelli più cercati. Gli utenti sono disincentivati dai prezzi a cliccare i prodotti della casa coreana, che in ogni caso annovera tra i primi dieci modelli RSA 1 UTMG (0,64%) e RB 37 J5315SS (0,56%) . Si può rinunciare al design, ma non a una classe energetica alta che garantisca anche un risparmio energetico considerevole. Il frigorifero è evidentemente un investimento basato più sulle funzioni che sull'estetica. Per ottenere questo e non rinunciare alle opzioni più avanzate oggi disponibili sul mercato molti utenti non badano a spese, anche se una parte di loro mostra attenzione anche al prezzo. Al terzo posto troviamo infatti un modello di fascia "low cost".

--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *