Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Mc-link: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2015

Principali risultati Economico finanziari consolidati

Valore della produzione pari a Euro 19,5 mln

EBITDA pari a Euro 4,3 mln con EBITDA margin pari al 21,9 %

Risultato netto pari a Euro 0,4 mln

Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 15,9 mln

Confermate le previsioni di crescita per il 2015 con un volume di ricavi prossimo a Euro 40 mln e un EBITDA atteso non inferiore a circa 7,5 mln (+4,2% rispetto al 2014)

 

Principali risultati Economico finanziari di MC Link S.p.A.

Valore della produzione pari a Euro 18,8 mln (Euro 18,3 mln)

EBITDA pari a Euro 4,1 mln, +9,4% rispetto al 30/06/2014 (Euro 3,7 mln)

EBITDA margin pari al 21,6%, (pari al 20,3% al 30/06/2014)

Risultato netto pari a Euro 0,4 mln, +16,6% rispetto al 30/06/2014 (Euro 0,3 mln)

Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 15,7 mln (Euro 14,7 mln al 30/06/2014)

Confermate le previsioni di crescita per il 2015 con un volume di ricavi di circa Euro 38 mln e un EBITDA atteso non inferiore a circa 7,3 mln

 

Roma, 28 settembre 2015

Il Consiglio di Amministrazione di MC-link S.p.A., società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, tra gli operatori di riferimento nel mercato italiano delle comunicazioni elettroniche e, più specificamente, trasmissione dati, telefonia, accesso ad Internet, servizi di Data Center e Cloud, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria semestrale al 30 giugno 2015.


Cesare Veneziani, Amministratore Delegato della Società, ha così dichiarato:

"I risultati del primo semestre si confermano in piena continuità con gli ottimi risultati ottenuti nel 2014 con un valore della produzione consolidata che si attesta a 19,5 milioni di euro e una marginalità del 21.9%. Ciò è stato possibile grazie alla capacità della nostra azienda di rafforzare il proprio posizionamento, potenziando la nostra infrastruttura di rete e incrementando il valore della nostra base clienti, il cui consolidamento e crescita restano cardine del nostro modello di business. La crescita costante del volume dei nostri abbonamenti attivi è proseguita nel primo semestre 2015 come pure nel quarto trimestre 2015 attestandosi a un valore su base annuale dei soli canoni e del traffico telefonico potenziale a circa 35,4 milioni di Euro alla data odierna. Tali dati, unitamente al trend di vendita che stiamo registrando, consentono di confermare le previsioni di crescita per il 2015 con un valore della produzione del gruppo MC-link prossimo a Euro 40 mln e un valore dell'EBITDA atteso di circa 7,5 mln con una crescita del 4,2% rispetto al 2014.



Risultati economico-finanziari consolidati al 30 Giugno 2015

La Società ha redatto per la prima volta il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014; pertanto i risultati consolidati relativi al primo semestre 2015 non risultano comparabili a quanto rappresentato nella Relazione Finanziaria semestrale 2014.

Il Valore della produzione è pari a Euro 19,5 milioni, l'EBITDA è pari a Euro 4,3 milioni con EBITDA margin del 21,9 %, l'EBIT è pari a Euro 1,6 milioni e il Risultato netto è pari a Euro 0,4 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 15,9 milioni.

Si ricorda che nel perimetro di consolidamento sono incluse B.C.C. S.r.l., società detenuta al 50%, e Simple Solutions S.r.l., società controllata in via totalitaria e acquisita in data 17 aprile 2015.

Risultati economico-finanziari di MC-link SpA al 30 giugno 2015

Il Valore della produzione si attesta a Euro 18,8 milioni, registrando una crescita del + 2,8% rispetto al primo semestre 2014 (Euro 18,3 mln), in assoluta controtendenza rispetto all'andamento del mercato italiano delle telecomunicazioni.


L'EBITDA si attesta a Euro 4,1 mln, in crescita del 6,5% rispetto al primo semestre 2014 (Euro 3,7 mln) e con un'incidenza sui ricavi che passa dal 20,3% al 21,6%. Tale risultato beneficia di una generale ottimizzazione dei costi operativi, già avviata nel 2014 e che ha continuato a dare i suoi risultati nel corso del 2015. Tale politica ha permesso di compensare in larga parte l'aumento dei costi di struttura, legato primariamente all'inserimento di nuove figure professionali.


Il Risultato Netto è positivo e pari a Euro 0,4 mln, in crescita del 16,6% rispetto al 30 giugno 2014 (Euro 0,3 mln), grazie anche all'ottimizzazione della gestione finanziaria e all'alleggerimento della pressione fiscale.

Si evidenzia inoltre che il valore annuale degli abbonamenti della base clienti (ricavi per servizi a canone), il cui consolidamento e crescita costituiscono l'obiettivo primario del modello di business di MC-link, si attesta al 30 giugno 2015 a Euro 32,6 mln, registrando una crescita rispetto al 31 dicembre 2014 pari a Euro 0,8 mln (Euro 31,8 mln). Tale risultato è stato raggiunto grazie alla concentrazione dell'impegno commerciale sulla linea di business dei Servizi Gestiti, servizi orientati alla gestione delle reti e dei servizi di datacenter per il mercato business.


Anche tra le componenti di ricavo non ricorrenti, generate prevalentemente dal traffico telefonico e dalle attivazioni di nuovi contratti, nonostante la prevista diminuzione dei ricavi da servizi a traffico in virtù della riduzione delle tariffe applicate alla clientela, si ritrova un incremento complessivo di Euro 0,2 mln rispetto al primo semestre 2014.


La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 15,7 mln (Euro 14,7 al 31 dicembre 2014) principalmente per effetto dell'accensione di finanziamenti a medio lungo termine destinati a sostenere l'evoluzione tecnologica dell'infrastruttura di raccolta degli accessi internet nazionali. È comunque opportuno segnalare che, anche di fronte all'incremento dell'esposizione finanziaria, diminuisce l'incidenza degli oneri finanziari sull'esposizione finanziaria netta dal 6,5% al 5,7% grazie ad una costante ottimizzazione della gestione finanziaria passata anche attraverso la rinegoziazione delle condizioni relative ad alcune linee di credito.


Investimenti e rete infrastrutturale

Gli investimenti del primo semestre 2015 ammontano complessivamente a Euro 2,9 mln, principalmente destinati al continuo ampliamento delle infrastrutture di accesso di cui è dotata l'azienda e che sono il principale fattore abilitante per incremento dei volumi di business e della marginalità. In particolare sono stati aperti 4 nuovi PoP (Point of Presence), per un totale ad oggi di 124 PoP in esercizio nelle principali città italiane, a cui si affianca il continuo sviluppo delle rete in fibra ottica proprietaria destinata al collegamento delle sedi di clienti business di altro profilo.


Nel corso del primo semestre 2015 l'azienda è stata fortemente impegnata nello sviluppo di infrastrutture e servizi di accesso ad Internet basati sulle nuove tecnologie UltraBroadBand (FTTCab e FTTH) che consentono di erogare servizi di connettività fino a 100 Mbit/s. Questi servizi, la cui commercializzazione è iniziata nel 2014, vengono erogati sull'intero territorio nazionale: la positiva risposta del mercato alle nuove offerte di MC-link, frutto di formule commerciali particolarmente competitive, ha spinto la società ad un ulteriore ampliamento della gamma di servizi.


Sotto il profilo dell'offerta va evidenziato che nel corso del primo semestre è stato rilasciato anche un aggiornamento della gamma di servizi di Datacenter, che consente un salto evolutivo nell'offerta dei servizi di Private Cloud e l'inserimento di nuovi servizi di sicurezza, linea di business su cui l'azienda intende crescere nei prossimi anni.


Eventi rilevanti del primo semestre 2015

In data 17 aprile 2015 MC Link ha esercitato il diritto d'opzione per l'acquisizione del 100% del capitale di Simple Solutions Srl, società attiva nell'acquisto e nella rivendita di servizi TLC Wholesale e in specifici servizi di consulenza dedicati a piccole e medie imprese, dando seguito a quanto approvato in sede di Consiglio di Amministrazione in data 30 marzo 2015. L'operazione, che si inserisce nell'ambito della strategia di crescita del Gruppo per linee esterne finalizzata al rafforzamento della propria customer base, rappresenta una significativa opportunità di valorizzazione della infrastruttura di rete già realizzata da MC-link a Parma dove la Simple Solutions prevalentemente opera. Grazie al supporto locale che la Simple Solutions fornirà, il Gruppo potrà, a bassi costi marginali, incrementare la propria base clienti attraverso un migliore presidio del territorio emiliano dove MC-link mette già a disposizione servizi a larga banda tradizionali (asimmetrici fino a 20 Mbps e simmetrici fino a 26 Mbps), servizi UltraBroadBand in FTTCab (fino a 50Mbps) e servizi in fibra ottica Point-to-Point fino a 1Gbps.


Eventi rilevanti successivi al 30 giugno 2015 ed evoluzione prevedibile della gestione

Non sono da segnalare fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del primo semestre 2015.

Anche nel corso del terzo trimestre 2015 è proseguita la crescita del valore della base clienti di MC-link che continuerà a beneficiare delle attività di ottimizzazione del ciclo produttivo della società con l'effetto di garantire il miglioramento della marginalità economica già registrato in questo primo semestre 2015.


La costanza delle vendite con tassi di recesso sotto controllo e la sopra citata ottimizzazione dei costi produttivi che hanno consentito di chiudere il primo semestre dell'esercizio in corso con un EBITDA pari a Euro 4,1 mln, lasciano presagire una chiusura dell'esercizio della MC-link S.p.A. altrettanto positiva con un valore atteso di EBITDA non inferiore a circa Euro 7,3 mln, in crescita rispetto a quello dello scorso esercizio.


La Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2015 sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dal Regolamento Emittenti AIM Italia, nonché sul sito internet della società, www.mclink.it, nella sezione "Investor Relations".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *