Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

In uscita a ottobre: L'Italia Insegna - viaggio fra scritte, targhe e iscrizioni dello Stivale | J. Clough | Lazy Dog Press



L'Italia Insegna
Viaggio fra scritte, targhe e iscrizioni dello Stivale

di James Clough
edito da Lazy Dog Press


Testi e illustrazioni: James Clough
Cover design e prefazione: Luca Barcellona
Book design: Bunker
Panoramica

Ironiche e intuitive, originali e spiritose, improvvisate ed eleganti, le insegne e le iscrizioni italiane sono lo specchio della nostra società. Ciò che le distingue è la varietà delle forme delle lettere.
Anche prima che le font tipografiche dominassero la scena, in Italia non c'è mai stata una vera standardizzazione nelle lettere disegnate e non è mai stato stampato alcun manuale per pittori d'insegne. Questa libertà, avulsa da modelli precostituiti, l'abilità degli artigiani e la loro creatività rendono le insegne italiane così straordinarie.
In questo libro James Clough le esamina da una prospettiva storico-estetica. Dallo stile ornato toscano dell'Ottocento alle lettere eccentriche del Liberty, dalle grandiose iscrizioni architettoniche degli anni Trenta alle deliziose opere dei vecchi pittori d'insegne sopravvissute, dalle scritte fantasma fasciste a quelle sui coperchi dei tombini, Clough illustra con approccio critico i lati migliori e peggiori di questa singolare espressione d'arte applicata,
accompagnando i lettori in un affascinante viaggio con oltre 300 fotografie, scattate in più di 100 località lungo la Penisola.



Punti Chiave
  • La raccolta è un saggio critico storico-estetico, con oltre 300 fotografie commentate, provenienti da cento luoghi italiani diversi, che raccontano il mondo delle insegne da fine Ottocento ad oggi.
  • James Clough, un'autorità nel campo della tipografia e della composizione, offre la singolare e preziosa prospettiva di un designer inglese residente in Italia.
  • Il fascino delle insegne dipinte a mano e delle iscrizioni ispira grafici, tipografi e disegnatori di caratteri, ma attira la curiosità di chiunque, soprattutto dei giovani; rivolto a designer, calligrafi, art director, studenti e appassionati di caratteri e a tutti coloro che si interessano di lettering.
Autore

James Clough è londinese e ha studiato typographic design al London College of Printing. Lavora come designer e calligrafo a Milano, dove si è stabilito dal 1971. Insegna tipografia e storia della tipografia in alcune università svizzere e italiane e tiene conferenze in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Scrive per pubblicazioni italiane e internazionali, come Matrix, Eye e Codex. È co-autore di Alfabeti di legno, una storia illustrata dei caratteri in legno pubblicata da Tipoteca Italiana nel 2014.








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *