Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

ENERTRONICA: VALORE DELLA PRODUZIONE AL 30 GIUGNO 2015 PIÙ CHE TRIPLICATO A 19,8 MILIONI DI EURO E UTILE NETTO PARI A 1,4 MILIONI DI EURO

Principali Risultati Consolidati al 30 giugno 2015

§ Valore della produzione pari a Euro 19,8 milioni (Euro 4,6 milioni nel 1H2014)

§ EBITDA pari a Euro 2,7 milioni (negativo per Euro 0,2 milioni nel 1H2014)

§ Risultato netto positivo per Euro 1,4 milioni (negativo per Euro 0,6 milioni nel 1H2014)

§ Patrimonio Netto pari a Euro 1,9 milioni (Euro 0,6 milioni al 31 dicembre 2014)

§ Posizione Finanziaria Netta attiva (cassa) per Euro 8,0 milioni (PFN negativa per Euro 8,2 al 31 dicembre 2014)

 

Principali Risultati Enertronica S.p.A. al 30 giugno 2015

§ Valore della produzione pari a Euro 9,4 milioni (Euro 4,4 milioni al 1H2014)

§ EBITDA pari a Euro 0,02 milioni (negativo per Euro 0,01 milioni al 1H2014)

§ Risultato Netto negativo per Euro 0,3 milioni (negativo per Euro 0,3 milioni al 1H2014)

§ Patrimonio Netto pari a Euro 1,2 milioni (Euro 1,5 al 31 dicembre 2014)

§ Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 8,1 milioni (Euro 9,3 milioni al 31.12.2014)

 

Frosinone, 24 settembre 2015

Il Consiglio di Amministrazione Enertronica S.p.A., società operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2015.

Vito Nardi, AD di Enertronica, ha così commentato:

"I risultati del primo semestre con ricavi a circa 20 milioni di euro, più che triplicati rispetto all'analogo semestre del 2014 e in linea con i dati prospettici comunicati in data 20 marzo 2015, e marginalità e utili in netta crescita, confermano il successo del processo di internazionalizzazione, con particolare riferimento al mercato sudafricano; sono infatti stati avviati i cantieri nella Repubblica Sudafricana, associati alle due commesse per circa 170 Milioni di Euro, che Enertronica ha vinto in Sudafrica nel 2013. Tali risultati consentono di affermare che le previsioni del piano industriale comunicato nel marzo 2014 saranno pienamente rispettate, nella certezza di aver avviato un piano di espansione estremamenteambizioso. Ai risultati internazionali si aggiunge l'acquisizione di ENERG.IT che porta il fatturato semestrale pro formato a quasi 50 Milioni di Euro, testimoniando che anche sul mercato interno Enertronica ha avviato una strategia di crescita che sta producendo risultati interessanti "

 

Principali Risultati Consolidati al 30 giugno 2015

Il primo semestre 2015 è stato caratterizzato da una forte crescita di tutti i principali indicatori economico-finanziari grazie al consolidamento delle attività del Gruppo, soprattutto in campo internazionale e con particolare riferimento al mercato africano.

Nell'esercizio in corso è stata avviata la realizzazione di due parchi fotovoltaici per un totale di 165 MWp in Sud Africa, commissionati da una delle principali utility italiane, che saranno conclusi entro il primo semestre del 2017. I lavori sono effettuati da Enertronica SA Pty Ltd, controllata da Enertronica al 51%.

Il controvalore della commessa, regolarmente in corso di svolgimento, è di circa Euro 170 Milioni cui si aggiunge, per ognuno dei parchi fotovoltaici, un contratto di manutenzione di durata quinquennale per un controvalore totale di oltre Euro 12 Milioni.

Inoltre, nel semestre appena concluso, il Gruppo ha avviato in Italia i servizi di E.S.CO (Energy Service Company) e di Energy Reselling, che saranno ulteriormente rafforzati attraverso la recente acquisizione di Energ.it.

Il perimetro di consolidamento include, oltre alla capogruppo Enertronica S.p.A., le seguenti società: Enertronica SA pty ltd, controllata al 51%; Enertronica SGR srl controllata al 100%; Enertronica Mounting Systems pty ltd, controllata al 55%; Enertronica Investments pty ltd controllata al 100%. Le controllate Enertronica RO, Enertronica R4 pty Ltd ed Enertronica ASIA Pte Ltd sono state escluse dall'area di consolidamento in quanto alla data di redazione della Relazione Semestrale Consolidata erano non operative. La controllata Smartutility S.p.A. è stata esclusa dall'area di consolidamento in quanto la società è stata costituita il 16 dicembre 2014, ed al 30 giugno 2015 aveva limitatamente iniziato la sua attività, mentre gli amministratori, come previsto dalla legge hanno optato per la chiusura del primo bilancio al 31 dicembre 2015.

 

Principali Risultati Consolidati Pro-Forma al 30 giugno 2015

Si precisa che, al fine di evidenziare quale sarebbe stato il contributo di Energ.it alla Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2015, il Gruppo ha provveduto ad elaborare i prospetti economico-finanziari pro-forma integrati come se l'operazione fosse avvenuta al 1° gennaio 2015, utilizzando il metodo di consolidamento integrale.

I Ricavi netti pro-forma sono pari a Euro 49,8 milioni (+151,56% vs dati senza); l'EBITDA si attesta a Euro 3,2 milioni (+20,96% vs dati senza), L'EBIT pari a Euro 2,8 milioni (+16,14% vs dati senza). Il Risultato netto è pari a Euro 1,4 milioni (+1,49% vs dati senza). Il Patrimonio Netto si attesta a 9,6 milioni (+419,76% vs dati senza), con una Posizione Finanziaria Netta attiva (cassa) di euro 5,1 milioni (-35,95% vs dati senza).

Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2015

In data 30 luglio il Consiglio di Amministrazione di Enertronica ha approvato l'acquisizione del 51% di Energ.it S.p.A.. La realizzazione dell'operazione è regolata da un contratto di investimento sottoscritto tra le parti che disciplina, oltre che la governance di Energ.it, anche i termini e le condizioni per l'acquisto del restante 49% attraverso un meccanismo di opzioni Put&Call collegate al verificarsi di alcune condizioni tra cui il rispetto del Piano Industriale di Energ.it e la valorizzazione della stessa effettuata dall'esperto indipendente ai sensi dell'art. 2343-ter. Le opzioni potranno essere esercitate in due finestre temporali successive alla chiusura degli esercizi 2015 e 2016 di Energ.it per un importo massimo in denaro pari a 1,5 milioni di Euro ed una ulteriore sottoscrizione di aumento di capitale di Enertronica per un valore pari al 2,42% della stessa, salvo diluizioni e con un prezzo minimo di ciascuna azione Enertronica pari a 10,19 Euro. La partecipazione oggetto del conferimento è stata sottoposta a una valutazione di stima. L'operazione di "reverse take-over", è stata approvata dall'Assemblea del 3 settembre 2015. La stessa Assemblea, in sede straordinaria, ha approvato l'aumento di capitale sociale per un importo massimo di Euro 3.918.330,00, comprensivi di sovrapprezzo, di cui Euro 38.443,8 a capitale sociale e Euro 3.879.886,2, da destinare a riserva di sovrapprezzo mediante emissione di n. 384.438 azioni, aventi il medesimo godimento e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, a un prezzo di Euro 10,19 per ciascuna azione, di cui Euro 10,09 a titolo di sovrapprezzo, da offrirsi in sottoscrizione, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma quarto del c.c., a fronte del conferimento di una partecipazione rappresentante il 51% del capitale sociale di Energ.it S.p.A.

 

Evoluzione prevedibile della gestione

Lo scenario economico internazionale e del settore in particolare hanno determinato le scelte di riposizionamento strategico già avviate nel corso del 2012. In particolare, si è dato impulso al processo di internazionalizzazione e diversificazione del Gruppo, che ha permesso di ottenere risultati di particolare rilievo; tra questi si evidenzia l'acquisizione di una delle principali commesse sul piano internazionale nel settore degli impianti fotovoltaici e l'avvio dell'attività di vendita al cliente finale di energia elettrica e gas.

In tale prospettiva il Gruppo ha deciso di proseguire il proprio percorso di crescita concentrandosi nelle 4 linee di business del Gruppo: EPC internazionale, produzione di sistemi di ancoraggio, Energia elettrica e gas, risparmio energetico ed attività di ESCO.

I confortanti risultati del primo semestre 2015 permettono di affermare con sufficiente confidenza che la previsione di chiusura del bilancio consolidato 2015 sarà prossima, se non superiore, ai 100 Milioni di Euro.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *