Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

CCIAA Como e ComoNExT: presentato il nuovo Bando Incubatore d'Impresa

DALL'IDEA ALL'IMPRESA: TORNA IL BANDO INCUBATORE D'IMPRESA DI COMONEXT

Torna – per il sesto anno consecutivo – il bando "Incubatore d'Impresa" promosso dalla Camera di Commercio di Como e rivolto agli aspiranti imprenditori e alle start up per sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative.

Scopo del bando è aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito di un anno all'interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici e degli ambienti, l'accesso a reti di conoscenze e la consulenza tecnica e manageriale.

Destinatari del concorso sono gli aspiranti imprenditori e le microimprese o PMI già attive da non oltre 12 mesi alla data di presentazione della domanda, che potranno partecipare con idee innovative che prevedono, da un lato, lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato e che eventualmente utilizzano nuove tecnologie e, dall'altro, idee che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all'esistente.

Il Bando prevede la selezione complessiva di un massimo 5 progetti, scelti secondo i criteri dell'idea maggiormente innovativa e delle fattibilità, destinati ad accedere all'Incubatore d'impresa usufruendo di un voucher del valore massimo di 20.000 euro.

La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi:

-       nella prima fase una Commissione di Valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture/TTVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezionerà le 15 migliori idee sulla base del carattere innovativo dell'impresa, del contenuto tecnologico, della fattibilità tecnica e delle potenzialità di mercato e, infine, del curriculum di proponenti;
-       nella seconda fase le 15 idee verranno valutate tramite colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuali per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e il potenziale imprenditoriale del team. Verranno selezionate in questa fase al massimo di 5 idee;
-       nella terza fase le idee verranno valutate sulla base di un business plan completo e sui seguenti criteri: fattibilità tecnica dell'idea, potenzialità di mercato, sostenibilità economica e finanziaria.

Le idee selezionate potranno accedere all'Incubatore d'Impresa nei mesi successivi. Il sostegno si concretizzerà nell'aiuto alla stesura del business plan, nell'accesso a spazi lavorativi all'interno dell'Incubatore d'impresa ComoNExT, nell'aiuto a individuare finanziamenti pubblici o privati per lo sviluppo della start up e nel supporto alla crescita dell'impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring (percorsi formativi imprenditoriali; preparazione specialistica alla presentazione a investitori; analisi, valutazione e supporto per potenziali bandi; networking con altre aziende; accompagnamento in azioni commerciali; attività di assistenza e di consulenza specifiche nei settori tecnologici e brevettuali).

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio (www.co.camcom.gov.it), sul sito web di ComoNExT (www.comonext.it) e sul sito del bando www.idea2impresa.it.

Le domande potranno essere inviate a camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, oppure consegnate a mano, o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16 dal 1 ottobre al 16 novembre 2015.

Per informazioni sul Bando "Incubatore d'Impresa":
Camera di Commercio e Artigianato di Como - Unità Organizzativa Promozione Economica
tel. 031 256 368/348 - e-mail: incubatore@co.camcom.it


Per informazioni sull'Incubatore:
ComoNExT scpa
tel. 02 36714 - e-mail: incubatore@comonext.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *