Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

Partecipa all'iniziativa “Ideas Powered” e dì la tua sulla proprietà intellettuale


http://picaget.net/1619/3c566ab464af303c8b8c8f916787c2f3/10150/OHIMIT.png
Si inaugura oggi il primo sito web interattivo a livello dell'UE dedicato ai giovani e alla proprietà intellettuale.

Il sito Ideas Powered (www.ideaspowered.eu) è sostenuto dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), la più grande agenzia per la proprietà intellettuale nell'UE, tramite l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Il sito raccoglie i contributi di giovani designer, compositori, imprenditori e artisti provenienti da ogni parte dell'UE, con l'obiettivo di dimostrare che la PI è fondamento e sostegno per l'innovazione e la creatività. I giovani sono inoltre invitati a condividere la propria visione della proprietà intellettuale, partecipando a un concorso video.

Il comunicato odierno fa seguito a uno studio condotto dall'UAMI nel 2013 su come i cittadini dell'Unione europea, compresi i giovani, percepiscono la proprietà intellettuale. I risultati hanno mostrato che otto persone su dieci di età compresa tra 15 e 24 anni nell'UE ritengono che l'acquisto di prodotti contraffatti abbia un effetto economico negativo, e due terzi concordano che il download illegale costituisce una minaccia per l'economia e l'occupazione.

Tuttavia, il 50% giustifica ancora l'acquisto di prodotti contraffatti come un atto di protesta o come un acquisto intelligente e il 57% considera accettabile accedere illegalmente a contenuti protetti da copyright per uso personale.

Il Presidente dell'UAMI, António Campinos, ha dichiarato:
"Questo sito web dà seguito al nostro studio del 2013 ed è basato sui risultati che ne sono emersi. Mira ad offrire un nuovo punto di vista sulla PI – presenta contributi di giovani europei che si avvalgono della PI per sostenere le loro imprese, tutelare i loro mezzi di sussistenza, i loro hobby e i loro interessi. Il sito web è un portale interattivo; siamo interessati a ricevere i pareri dei giovani su tutti gli aspetti della PI nella loro vita e li invitiamo a farci pervenire i loro contributi".

Il sito web Ideas Powered è affiancato da una pagina Facebook  (www.facebook.com/IdeasPowered) e da un profilo Twitter (https://twitter.com/IdeasPowered)

Ideas Powered è un'iniziativa dell'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno, tramite l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, intesa a sensibilizzare il pubblico sul valore della proprietà intellettuale e sull'importanza del suo rispetto.

Informazioni sull'UAMI
L'UAMI è la più grande agenzia per la proprietà intellettuale nell'UE, che si occupa della registrazione dei marchi comunitari e dei disegni e modelli comunitari registrati. Nel 2012 è stata affidata all'Ufficio la responsabilità dell'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.


L'Osservatorio europeo è una rete composta da rappresentanti del settore pubblico e privato nonché della società civile, che riunisce un'ampia gamma di esperti e di parti interessate specializzate che utilizzano le loro competenze tecniche, esperienze e conoscenze per la protezione e la promozione dei diritti di PI e sostengono i soggetti direttamente impegnati nel far rispettare tali diritti.
Lo studio "I cittadini europei e la proprietà intellettuale: percezione, consapevolezza e comportamento" è stato pubblicato dall'UAMI nel 2013 tramite l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *