Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2015

Online Branding e Online Reputation: la miniguida che stavi aspettando per rafforzare il tuo Brand


Digitools, web agency di Lentate sul Seveso, ha pubblicato una  miniguida sulla Brand reputation online, cioè come difendere, gestire e migliorare la reputazione del brand sul web.
Nella guida vengono descritte strategie e tattiche di comunicazione online: cosa, come e quando comunicare, come rispondere e quali errori evitare. 
Un condensato di spunti di riflessione, consigli, tattiche e strategie per comunicare al meglio sul web.
Si parte dall'analisi della Corporate Personality e della Corporate Identity: le aziende devono avere chiara la propria identità, la propria vision e mission e il marchio deve trasmettere ciò che l'azienda produce, vende o distribuisce. Il logo e il payoff aziendale danno reale valore all'azienda? Riflettono correttamente la brand identity?
Bisogna fare questa fredda analisi e, nel caso, non bisogna avere paura di fare un drastico restyling del logo ed adeguarlo ai tempi!
Necessario porre attenzione a come il marchio viene percepito online, a quali immagini viene associato nei motori di ricerca...si può provare a fare una ricerca delle immagini digitando il vostro marchio e vedere cosa succede....
L'imprenditore, il titolare, il marketing manager deve porsi queste domande:quali utenti ne parlano bene e quali meno bene?quali blogger parlano del brand? quali sono i forum o i gruppi di discussione dove si parla spesso del brand? Su quali e quanti social network ci sono le conversazioni più assidue?
I social media bisogna seguirli, corteggiarli, creare relazioni proficue con gli utenti, che sono potenziali clienti!
Brand monitoring: l’imprenditore deve sapere tutto su cosa la rete dice del brand, come viene percepito, partendo dall’interrogazione dei motori di ricerca fino ad una accurata scansione di blogs, forum, gruppi di discussione sui social network.
Mai dimenticare la forza comunicativa degli utenti sia sui blog che soprattutto sui social network, per questo necessita un team competente che, in base alla policy aziendale, presidi la rete e distribuisca, promuova contenuti efficaci che danno valore al brand aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email