Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2015

Nasce a Torino FISH&CHIPS FILM FESTIVAL, il primo festival in Italia dedicato al cinema erotico internazionale


FISH&CHIPS FILM FESTIVAL
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA EROTICO
1a edizione

Bandi: scadenza 31 ottobre 2015
Nasce a Torino Fish&Chips Film Festival, il primo festival in Italia dedicato al cinema erotico internazionale, promosso dall'associazione Altera, da anni attiva sul territorio nazionale in ambito culturale, e ideato da un gruppo di giovani, ragazze e ragazzi dai diversi background ed esperienze, uniti dal desiderio di creare un momento per fruire e confrontarsi sui temi della sessualità, in maniera creativa, laica, dissacrante e intelligente.
Ispirandosi a rassegne europee simili, Fish&Chips vuole dare spazio a film e a registi di tutto il mondo, qualitativamente rappresentativi, narrativamente eterogenei e capaci di andare oltre a etichette e pregiudizi, che si sono cimentati con un genere e con tematiche non facili da trattare.
"Affrontare il sesso su grande schermo non è un'impresa facile. Siamo immersi in una società sovrastimolata da immagini e messaggi allusivi, ma che non tratta l'argomento nella sua accezione più profonda e intima, rimanendo spesso legata a stereotipi e tabù." dichiara Chiara Pellegrini, direttrice artistica del festival, e continua: "Ci muove la curiosità di scoprire cosa di nuovo si produca in questo ambito, spesso rilegato negli ambienti underground, e mostrare opere che siano spunto per una sana e critica riflessione sul tema."
Il Festival, della durata di quattro giornate, si svolgerà a Torino nel mese di Gennaio 2016 e sarà diviso in tre sezioni principali:

Concorso: per ricercare e proporre una produzione cinematografica di qualità, che trascenda gli approcci canonici. Le opere selezionate dovranno essere curate artisticamente e avere una visione originale su un mondo vasto e variegato che va dall'amore, all'erotismo, alla pornografia. A sua volta suddiviso in (i) cortometraggi e (ii) lungometraggi, il concorso prevede dei premi per ciascuna delle due categorie, in via di definizione. L'iscrizioni al concorso è gratuita e sarà aperta fino al 31 ottobre 2015.

Retrospettiva: a Laura Antonelli, attrice italiana recentemente scomparsa che negli anni '70 fu una sex symbol mondiale oltre che interprete per registi come Luchino Visconti, Dino Risi, Ettore Scola, sarà dedicata una retrospettiva con film quali: Malizia, Sessomatto, Venere in pelliccia.
Incontri: dibattiti mattutini, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, su (i)erotismo e letteratura, (ii)erotismo e disabilità, (iii) erotismo e filosofia, (iv) erotismo e arte. Parallelamente al tema della giornata scelto si terranno mostre, letture e spettacoli di arti performative; inoltre ampio spazio sarà dedicato alla sensibilizzazione su argomenti quali la prevenzione dalle MST e la sessualità giovanile.
Oltre a proiezioni, esposizioni e dibattiti, Fish&Chips è aperto ad accogliere proposte, sperimentazioni, Mushy Peas e altre facezie, nella convinzione che la libertà espressiva, sessuale e di pensiero sia essenziale per costruire un orizzonte più stimolante ed esplorare la propria sessualità con leggerezza. 
Il cinema erotico al centro, quindi, di un evento che sarà occasione di riflessione e godimento perché "Raccontare attraverso le immagini garantisce quell'immediatezza ed esaustività difficili da rendere attraverso altre forme artistiche" spiega il coordinatore del festival Luca Valenza, aggiungendo: "Inoltre, nel sesso e nell'erotismo la parte visiva è preponderante. Non c'è quindi mezzo migliore del cinema per incarnare fantasie e, visto che da sempre il sesso muove molte delle nostre decisioni, Fish&Chips Film Festival ha deciso di partire da qui".  
Contatti
www.fishandchipsfilmfestival.com
FB: Fish&Chips Film Festival
Associazione Culturale Altera
Via Bernardino Lanino 3/a
10152 – Torino
Direttore Artistico
Chiara Pellegrini +39 3491355013 chiara.pellegrini.ue@gmail.com
Coordinatore Generale
Luca Valenza +39 3319216685 valenza.lc@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email