Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2015

Informazioni sulla Teoria dei giochi e su come prendere decisioni strategiche.




La Teoria dei giochi è lo studio del processo decisionale strategico. In particolare, è lo studio dei modelli matematici di conflitto e collaborazione tra decision-maker intelligenti e razionali. Potrebbe essere nota anche come teoria delle decisioni interattive.
Perché dovremmo conoscerla?
1.      
 La logica di situazioni strategicamente interdipendenti si complica in breve tempo. - La Teoria dei giochi offre strumenti "contabili" per facilitarne la comprensione.
2.       La Teoria dei giochi consente di effettuare rapidamente parallelismi tra una situazione e l'altra. – Questo consente di meglio riflettere da soli rispetto a quanto non potete farlo oggi.

La Teoria dei giochi può essere applicata alle decisioni della vita quotidiana e persino ai giochi a cui scegliamo di partecipare, come la Roulette del casinò.
Pensate al grande numero di variabili da considerare quando giocate alla Roulette.

La pallina si fermerà su una casella rossa o su quella nera? Su un numero compreso tra 1 e 18, 19 fino a 36 o sullo 0? Sarà un numero pari o dispari? È meglio puntare sulla prima dozzina, sulla seconda o sulla terza?

Esistono numerose possibilità diverse da considerare quando si gioca alla Roulette e molte di queste possono essere calcolate utilizzando le probabilità o mediante l'applicazione della Teoria dei giochi. Le possibilità di vincere e di perdere non sono sempre 50/50 e possono essere limitate se sapete cosa state cercando.

Consultate la guida interattiva di Unibet per meglio comprendere la Teoria dei giochi. Questa può aiutarvi quando partecipate a giochi come la Roulette. Sono infatti disponibili due giochi interattivi per mettere alla prova la vostra capacità decisionale, i quali vi forniranno inoltre una spiegazione per consentirvi di prendere decisioni migliori in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email