Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2015

BANKING&INSURANCE: +20% NELLE NUOVE ASSUNZIONI SECONDO HAYS

Il settore Banking&Insurance torna a risalire la china registrando un incremento del 20% nella domanda di nuovi professionisti. È quanto emerge dalla nuova edizione  della Salary Guide, l'indagine sul mercato del lavoro condotta su più di 270 aziende e 1.000 professionisti dal gruppo Hays, società leader nel recruitment specializzato.

Per dare nuovo slancio al mercato, dopo anni incertezza e precarietà, le aziende stanno infatti focalizzando la ricerca su figure altamente specializzate. Tra le più richieste in ambito Banking, cresce la domanda di professionisti dalla forte anima commerciale, meglio se con un portafoglio clienti ampio e strutturato, e quella di profili con competenze in ambito risk e compliance management

Nell'Insurance, invece, i professionisti più ambiti sono quelli legati all'ambiente Attuariato, Sottoscrizione e Liquidazione in grado di occuparsi del prodotto assicurativo in tutte le sue fasi. In entrambi i comparti, continuano a perdere appealing le figure di supporto e staffing perché "poco strategiche" per processo di ripresa economica.  

Sempre secondo la Hays Salary Guide i responsabili delle risorse umane in ambito Banking&Insurance stanno selezionando per lo più candidati con almeno un paio d'anni di esperienza sul campo e un'ottima conoscenza sia del mercato estero sia di quello nazionale. Molto apprezzate, le figure che padroneggiano una terza lingua, oltre al canonico inglese e che vantano una laurea in Economia, Scienze Bancarie o un MBA.

Per quanto riguarda le politiche retributive, la recente contingenza economica ha acuito il gap tra i salari top e quelli minimi. E se le aree Corporate&Investiment Banking e Private Banking  continuano ad offrire le retribuzioni più alte, quello assicurativo ha visto drammaticamente diminuire gli stipendi. Tra i professionisti più pagati, si piazzano ai primi posti i Business Partner dell'area Private Banking e le figure Analyst in ambito Corporate&Investiment Banking con uno stipendio annuo di 100.000 €, seguiti dai profili Sales specializzati in Asset Management con una retribuzione di 95.000 € all'anno.

Emergono, infine, differenze retributive anche a livello delle singole città: Milano continua ad assicurare ai professionisti che vi lavorano stipendi più elevati rispetto a Roma, Bologna e Torino. Nei prossimi mesi, è prevista una certa stabilità del mercato che influenzerà positivamente le domanda di professionisti del settore.
Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell'indagine sono disponibili al link: Hays Salary Guide 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *