Cerca nel blog

giovedì 25 giugno 2015

To Rome with faith: attivisti dal Pacifico e dalle Filippine a Roma per il clima


























IN MARCIA PER IL CLIMA

 

QUATTRO ATTIVISTI DALLE ISOLE DEL PACIFICO E DALLE FILIPPINE A ROMA PER IL "CLIMATE RALLY" CHE DOMENICA 28 CELEBRERA' L'ENCICLICA GREEN DI PAPA FRANCESCO.

 

ROMA, 25 GIUGNO 2015 -- Quattro attivisti contro il cambiamento climatico sono arrivati a Roma dalle Isole del Pacifico e dalle Filippine per raccontare gli effetti che il riscaldamento globale ha sui loro paesi e le loro comunità:

Arianne Kassman (Papua Nuova Guinea), Coordinatrice di 350.org in Papua Nuova Guinea, nonché Coordinatrice del Programma per l'Integrità Giovanile per Transparecy International Papua New Guinea (TIPNG). La Papua Nuova Guinea è la patria dei primi profughi climatici al mondo: gli abitanti delle isole Carteret, a poca distanza dall'entroterra. 

George Guivalu Nacewa (Fiji), un facilitatore specializzato nel dialogo e nel mantenimento della pace, ha lavorato come Youth Facilitator per l'Iniziativa per il Rafforzamento dell'Impegno Civile nelle Fiji, un progetto che fa parte del Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). George è il Coordinatore nelle Fiji di 350.org

Padre Jovino V. Batecan (Filippine), un prete diocesano nella provincia del Lingayen, Dagupan, Filippine.  Al momento è alla guida degli sforzi comunitari per integrare spiritualità, ecologia e coltura organica al fine di rinforzare la capacità di resistenza collettiva di fronte agli impatti del cambiamento climatico.  

Padre Warren R. Puno (Filippine), vicario parrocchiale nella parrocchia di Nostra Signora degli Angeli, a Quezon nelle Filippine. Al momento sta guidando la comunità ad Atimonan in una mobilitazione generale della società civile contro la costruzione di una centrale energetica a carbone nella loro regione. 

Vivendo il cambiamento climatico in prima persona, queste persone hanno un'esperienza diretta del pericolo e della gravità dell'intensificarsi di eventi meteorologici estremi e del loro impatto sulle popolazioni locali.
Tra i diversi eventi in programma, i quattro attivisti parteciperanno anche alla marcia inter-confessionale che avrà luogo a Roma domenica 28 giugno per celebrare la pubblicazione dell'enciclica papale "Laudato Si'", e chiedere con forza l'adozione di un accordo ambizioso e legalmente vincolante alla prossima conferenza delle Nazioni Unite sul clima "COP21", prevista a Parigi il prossimo dicembre. Ulteriori dettagli sulla marcia sono disponibili qui

I quattro saranno disponibili per interviste tra venerdì 26 giugno e lunedì 29 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *