Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Oltre 110 animali feriti al Centro Recupero Animali Selvatici

OLTRE 110 ANIMALI FERITI O DEBILITATI RICOVERATI AL CRAS DEL PARCO DELL'ADAMELLO

La struttura gestita dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo ha preso in carico nei primi sei mesi dell'anno oltre 110 animali in difficoltà appartenenti a 38 specie differenti


 
Sono più di 110 i pazienti ricoverati dal 1° di gennaio presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Paspardo, gestito dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura con il supporto del Parco dell'Adamello e del Comune di Paspardo, un piccolo ospedale dedicato alla cura della fauna selvatica immerso negli antichi boschi del Parco dell'Adamello, su un versante a picco sulla media Valle Camonica.

Allocchi, gufi comuni, assioli, poiane, gheppi e sparvieri, ricci e caprioli, rondoni, picchi neri e anche una piccola upupa, balestrucci e topini, volpi, tassi e faine e molte altre specie hanno trovato riparo e cure presso il CRAS dove sono impegnati senza sosta lo staff e i volontari dell'Associazione.

Sono giovani nidiacei che hanno abbandonato il nido, animali investiti, rapaci folgorati, giovani ungulati raccolti nei boschi, mustelidi e canidi intrappolati in strutture antropiche, rondoni caduti dai tetti a causa di forti temporali. Le casistiche sono numerose e il lavoro incessante.

Il CRAS ha sempre bisogno di supporto. Cosa si può fare per aiutarlo a svolgere sempre meglio il proprio lavoro? Facendo volontariato, iscrivendosi all'Associazione oppure facendo una donazione, ma anche donando cibo per gli animali o strumenti, vecchi stracci, coperte, spugne, detersivi e molto altro ancora. Contattando il centro è possibile avere una lista completa delle necessità.

Oppure si può adottare simbolicamente un animale ferito, per se stessi o come regalo a un proprio caro. Si tratta di un'adozione sostenibile a 360° in quanto essendo digitale, permette di azzerare l'impatto ambientale per la produzione e la spedizione dei materiali cartacei e di concentrare la totalità della donazione sulla cura degli animali selvatici.
L'adottante riceverà direttamente via e-mail il kit adozione digitale costituito da:
• il Certificato di Adozione
• un wallpaper tematico sulla specie adottata
• la tessera digitale dell'Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA
• l'iscrizione alla newsletter dell'Associazione
• l'invito all'evento del suo rilascio

In questi giorni può capitare di trovare piccoli passeriformi oppure giovani rapaci notturni non ancora in grado di volare. Ricordiamo a tutti che la dispersione dei giovani nelle immediate vicinanze dei nidi prima di imparare a volare è un fenomeno normale e che pur rendendo vulnerabili i singoli nidiacei consente di non attirare predatori presso l'intera nidiata all'interno del nido. Grazie alle loro insistenti emissioni vocali, i genitori sono in ogni caso in grado di individuare i propri piccoli e di alimentarli costantemente.
In queste circostanze è importante non spostare e non prelevare i giovani uccelli, a meno che si trovino in situazioni di particolare rischio (a terra in mezzo ad una strada, a terra in un giardino popolato da gatti e cani, ecc…). Nella maggior parte dei casi, anche in condizioni di pericolo è sufficiente raccoglierli e spostarli su un ramo di un albero entro pochi metri dal sito di ritrovamento. Una volta calata la notte non tarderanno a richiamare l'attenzione dei loro genitori.
Solo in caso di soggetti in evidente stato di difficoltà o feriti è bene prendersene cura raccogliendoli e portandoli nel più breve tempo possibile ad un Centro Recupero Animali Selvatici autorizzato.

Ricordiamo inoltre che toccare o prelevare piccoli di cervo o di capriolo rinvenuti in natura significa renderli irriconoscibili alla madre e quindi condannarli ad una morte certa.
Spesso in primavera vengono prelevati nell'erba piccoli di cervo o di capriolo nella convinzione che siano stati abbandonati dalla madre.
È importante sapere che la madre si allontana solo temporaneamente dal piccolo – per distrarre eventuali potenziali predatori o per alimentarsi – e che si riavvicina subito dopo la fine del disturbo oppure non appena garantiti i bisogni primari.
Per proteggere gli animali, è importante limitarsi a verificare che non siano feriti osservandoli velocemente e in silenzio da debita distanza e tenendo i cani al guinzaglio.
Se invece si è convinti che il piccolo ungulato sia in difficoltà, si consiglia - sempre senza toccare l'animale - di prendere contatti con i servizi faunistici provinciali oppure con gli uffici dei parchi o con il Corpo Forestale dello Stato al fine di rendere possibile un veloce ricovero del soggetto presso il CRAS più vicino.

Per informazioni sulle attività del Centro Faunistico e del CRAS
Alessia Chiappini  - Responsabile del Centro

LINK E CONTATTI UTILI
per chi volesse visitare il Centro Faunistico e il territorio circostante

Ostello del Pittore
via C. Bertolotti, 11 Paspardo -  Tel. 0364.48.372 - Cell. 338.85.42.786
info@ostellodelpittore.it - www.ostellodelpittore.it

Rifugio Colombè
Loc. Zumella, Paspardo  - Tel. 0364.53.32.87 - Cell. 328.79.78.334 - 329.68./760.98
info@rifugiocolombe.it - www.rifugiocolombe.it


Rifugio Volano
Cimbergo - Tel. 0364 48 053 - 0364 33 11 21
info@rifugiovolano.it - www.rifugiovolano.it

Agriturismo Il Castagnolo
Località Deria, Paspardo - Cell. 338.30.67.383 – 348.44.36.908
info@ilcastagnolo.it - www.ilcastagnolo.it


Nelle Terre dell'Orso/Paspardo nel cuore è un Programma Territoriale lanciato e coordinato da Uomo e Territorio Pro Natura al quale aderiscono il Comune di Paspardo, il Consorzio della Castagna, l'Ostello del Pittore, il Rifugio Colombè, il Rifugio De Marie e l'Agriturismo Il Castagnolo.
Nell'aprile di quest'anno "Paspardo nel cuore" è entrato nel network internazionale di Rewilding Europe.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *