Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2015

Il nuovo sistema di monitoraggio e diagnostica Siemens per interruttori di media tensione

Con Assetguard MVC, Siemens ha sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio per interruttori in media tensione. Il sistema monitora il funzionamento dell'interruttore, che è spesso esposto a condizioni ambientali gravose e raramente manovrato. Nel corso degli anni, i componenti meccanici possono degradare e, nel peggiore dei casi, non funzionare correttamente. Il sistema di monitoraggio verifica l'affidabilità della manovra, il funzionamento dei ciruiti di apertura e chiusura e lo stato dei contatti principali. Se i valori misurati o calcolati non corrispondono ai valori predefiniti di riferimento, il sistema segnala la necessità di manutenzione di un componente, ad esempio il comando. Questo consente una programmazione più efficiente delle attività di manutenzione e delle eventuali sostituzioni di componenti, rendendo l'interruttore più affidabile e, soprattutto, prevenendo costi aggiuntivi legati ad interventi non pianificati.

Per semplificare l'installazione e la configurazione del sistema di monitoraggio, tutti i suoi componenti principali - l'alimentazione, il sistema di acquisizione dati e quello di memorizzazione, il sistema di comunicazione in fibra ottica e il web server per la visualizzazione dei dati - sono racchiusi in un modulo compatto da 19 pollici. La memoria acquisisce i dati a seguito del comando di commutazione, analizza le curve delle bobine e confronta le caratteristiche emerse con i valori limite preconfigurati. Se questi valori superano il limite, il sistema invia un allarme al centro di controllo, dove eventuali attività di manutenzione possono essere programmate, quando necessario. Ogni unità è in grado di monitorare multipli di sei interruttori. Con l'aggiunta di moduli slave si può arrivare a monitorare sino a  54 interruttori.

Assetguard MVC può essere integrato, come componente autonomo, nei sistemi SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) del cliente e nella piattaforma ISCM (Integrated Substation Condition Monitoring). I dispositivi possono essere combinati con altri sistemi di monitoraggio, facilitando così anche le diagnosi dell'utente con apparecchiature di terze parti. Il prodotto di monitoraggio per apparecchiature di media tensione, Assetguard MVC, completa il portfolio Siemens di Monitoring & Diagnostic, che include prodotti di monitoraggio per le apparecchiature di Alta tensione (Assetguard PDM / Assetguard GDM / Assetguard CBM) e per i trasformatori (Assetguard TXM).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *