Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

Concluso il Premio Alvaro-Bigiaretti: motivazioni e temi del romanzo vincitore sulla guerra


 
Premio Letterario
CORRADO ALVARO – LIBERO BIGIARETTI


Si è conclusa a Vallerano la cerimonia di premiazione, plausi per la vincitrice Chiara Carminati che in "Fuori fuoco" mette "a fuoco" la tragica ed intensa esperienza vissuta dalle donne nel primo conflitto mondiale



"Fuori Fuoco è un romanzo che racconta con delicatezza e dolore una tra le pagine più oscure della storia europea del Novecento: la guerra dal punto di vista delle donne, la guerra di chi soltanto fisicamente non l'ha fatta. Con una scrittura limpida e senza bavature, Chiara Carminati racconta in maniera magistrale le retrovie della storia, fornendo un punto di vista sulla Grande Guerra che ricorda alcune grandi narratrici del passato, da Ada Negri e Elena Canino a Fausta Cialente. Con grande attenzione per la ricostruzione d'epoca e la documentazione storica, l'autrice riesce a non cadere nel rischio del libro-documento, costruendo invece un romanzo  di grande maturità stilistica e narrativa."
Con queste motivazioni il comitato direttivo del Premio Letterario Alvaro-Bigiaretti ha proclamato vincitrice della prima edizione del concorso la scrittrice Chiara Carminati con il suo romanzo Fuori fuoco edito da Bompiani.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi a Vallerano, territorio a lungo vissuto da Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti che furono qui entrambi sepolti e dei quali è ancora conservata l'abitazione, erano presenti i membri della giuria tecnica, tra cui le saggiste e studiose Anne-Christine Faitrop-Porta e Carla Carotenuto e lo storico e giornalista Paolo Palma, la giuria popolare presieduta da Paolo Procaccioli, e l'intero comitato, presieduto dallo scrittore Giorgio Nisini e composto da Manola Erasmi (Consigliere Comune di Vallerano), Massimo Fornicoli (Responsabile ricerche storiche della rivista "l'Orioli"), Maurizio Gregori (Sindaco di Vallerano), Riccardo Rovere (Casa Alvaro-Bigiaretti), Don Giuseppe Strangio (Fondazione Corrado Alvaro) e Daniela Zanarini (Casa Alvaro-Bigiaretti).

Accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro dall'attrice Valeria Solarino, Chiara Carminati ha ribadito la necessità, oltre che l'entusiasmo, di affrontare un argomento tanto delicato quanto la prospettiva femminile durante la prima guerra mondiale. In tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, che scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti, l'autrice parla infatti della guerra – argomento del Premio di quest'anno - dal punto di vista di chi non la fa, ma la subisce  ("La guerra la fanno gli uomini, ma la perdono le donne…"). Quelle da lei descritte sono  donne appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo.

Il libro ha ottenuto la maggioranza complessiva dei voti della Giuria Popolare e della Giuria tecnica. Il comitato Direttivo ha inoltre deciso di assegnare una "menzione speciale" al volume La gemella H di Giorgio Falco edito da Einaudi, che ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti della Giuria Tecnica.

Nell'ambito dell'intenso pomeriggio culturale sono state inoltri presentati in anteprima i volumi di Corrado Alvaro Cose di Francia (Ed. Città del Sole, 2014) e Memoria del cuore. Racconti della Guerra 1915-1918 (Ed. Città del Sole, 2015), a cura della saggista e critica alvariana Faitrop-Porta e Libero Bigiaretti: Storie di sentimenti (Metauro, 2014) della esperta in materia bigiarettiana Carla Carotenuto.

Appuntamento all'anno prossimo per la seconda edizione del premio per il quale – ha affermato il sindaco di Vallerano – si sta già lavorando, per continuare a promuovere due figure che tanto diedero alla letteratura e alla poesia nazionale.


Maggiori info su:
www.alvarobigiaretti.it
Infoline: segreteria@alvarobigiaretti.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *