Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

Il Wi-Fi decolla dall'aeroporto di Bologna con i servizi di localizzazione Wi-Fi Cisco

Il Wi-Fi decolla dall’aeroporto di Bologna con i servizi di localizzazione Wi-Fi Cisco

Longwave, partner Cisco specializzato nei servizi gestiti di Information Technology, ha fornito all’Aeroporto di Bologna una piattaforma che migliora l’esperienza degli utenti e consente di fornire servizi aggiuntivi innovativi e performanti

Milano 29 maggio 2015 – Cisco annuncia oggi che l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, nel quadro di un’operazione di riqualifica e ampliamento del Terminal passeggeri, ha implementato una soluzione wi-fi in grado di fornire la connettività ai passeggeri in transito ed erogare servizi avanzati di localizzazione, basandosi su Cisco Connected Mobile Experiences (CMX).
Grazie all’apporto di Longwave, partner Cisco specializzato nei servizi gestiti di Information Technology, l’Aeroporto di Bologna oggi può contare su una piattaforma in grado di fornire un servizio innovativo e di alta qualità ai passeggeri in transito nello scalo, oltre a sviluppare e fornire, tramite un’efficace infrastruttura di connettività wireless, servizi evoluti e accesso a Internet, a tutto vantaggio dei viaggiatori e del business.
Tra i principali obiettivi del progetto, l’Aeroporto di Bologna aveva la necessità di migliorare la funzionalità e la fruibilità dello scalo ottimizzando i flussi di passeggeri in arrivo e in partenza. Inoltre, l’analisi delle dinamiche dei comportamenti e delle abitudini dei passeggeri avrebbe consentito vantaggi organizzativi e commerciali. Oltre alla gamma di servizi evoluti che un’infrastruttura di connettività wi-fi all’interno di un aeroporto è in grado di consentire.
Lo scalo bolognese si è così dotato di una piattaforma tecnologica per servizi avanzati di localizzazione basati sulla soluzione Cisco Connected Mobile Experiences (CMX). Si tratta di un’infrastruttura di connettività wi-fi composta da Access Point Cisco Aironet che raccolgono dati di posizione. “Il sistema rileva la presenza di persone presenti in un’area di pochi metri”, sottolinea Luigi Ricchi, del team Information Technology e Innovazione dell’aeroporto bolognese. “Questo ci consente una maggiore precisione nella raccolta delle informazioni, rispetto ai sistemi tradizionali”. La soluzione è completata da Cisco Mobility Services Engine, una piattaforma che mette a disposizione funzionalità dettagliate di localizzazione unite a strumenti per l’analisi dei dati e la redazione di reportistica, che abbinata a Cisco Prime Infrastructure, consente un monitoraggio completo e integrato delle reti wi-fi.
L’intera soluzione, fornita da Longwave, sta contribuendo a fare dello scalo bolognese un’aerostazione moderna e innovativa in grado di rappresentare una porta di accesso prestigiosa alla città e al territorio di riferimento.
I servizi avanzati di localizzazione dei passeggeri consentono inoltre uno studio sul loro modo di occupare gli spazi aeroportuali. “Sarà possibile verificare qual è la dinamica degli spostamenti delle persone in transito nell’arco della giornata,” prosegue Ricchi. “Tutto ciò genererà una serie di dati importanti che, inseriti in un sistema di Business Intelligence, consentiranno di trarre informazioni fondamentali a chi deve operare delle scelte sui modelli operativi e di business più vantaggiosi”. Ma non è tutto. Con la nuova infrastruttura di rete è stato messo a disposizione un servizio di rete wi-fi per il pubblico, il cui accesso gratuito è facilmente gestibile tramite la soluzione Cisco. La rete wifi richiede autenticazione semplice e intuitiva, pur mantenendo ottimi livelli di sicurezza, migliorando la semplicità di accesso e la soddisfazione di chi ne usufruisce.
“Sappiamo che il Wi-Fi in aeroporto è un’esigenza sempre più richiesta dai passeggeri,” conclude Alberto Degradi, infrastucture leader, Cisco Italia. “Cisco CMX fornisce gli strumenti necessari per migliorare l'esperienza in loco degli utenti, acquisire importanti informazioni sul comportamento dei visitatori e distribuire informazioni di marketing e contestuali nel momento e nel luogo più adatti. Un progetto che rappresenta un perfetto esempio di soluzione ‘future proof’, sia per quanto riguarda la disponibilità della connessione offerta all’utente, sia per l’erogazione di servizi a valore aggiunto legati all’accesso wireless”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *