Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

UMPI per Concorso "Riprendi-ti la città Riprendi la luce"

Successo per "Riprendi-ti la città, Riprendi la luce"
Anche UMPI al fianco della rassegna di corti per la cultura della luce



La luce come soggetto è il comune denominatore di tutti i filmati che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso per cortometraggi "Riprendi-ti la città, Riprendi la luce". Sono stati ben 166 i video iscritti e 98.000 le visualizzazioni sul canale YouTube dedicato. Un autentico successo, che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani, desiderosi di raccontare il rapporto con la luce e la città attraverso il loro punto di vista.

Presso l'Aula del tempio del Museo del Cinema di Torino sono stati premiati i vincitori del concorso, organizzato da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, ENEA, Museo del Cinema, ASSIL, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Comune di Milano, Comune di Torino, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università degli studi Roma 3 e la SIF (Società Italiana di fisica).

Nell'Anno internazionale della luce, il concorso ha assunto una valenza particolare, dimostrandosi sempre  più un modo efficace per sensibilizzare a un miglior impiego della luce. Tra gli sponsor coinvolti anche l'azienda UMPI, realtà specializzata nella realizzazione di sistemi intelligenti per la telegestione dell'illuminazione pubblica e degli smart grid. UMPI ha sostenuto con orgoglio ed entusiasmo il concorso, consapevole di quanto sia importante creare strumenti capaci di diffondere la cultura della luce soprattutto tra i giovani. Nell'ottica di quel rispetto ambientale che è uno dei punti cardini della filosofia aziendale.

I vincitori del concorso: Per la categoria "Luce e luoghi" ha vinto CITY ROOTS di Nicolò Veronesi, 24 anni di Rovereto (Brescia). Secondo classificato MOVING LIGHTS di Riccardo Garufi, 19 anni di Torino.  Per la categoria "Luce e Cinema" ha vinto KEY LIGHT DIVA di Mattia Beraldo 27 anni di Thiene (Vicenza). Secondo classificato LIGHT DEFYING DISTANCE di Elisabetta Ariemma, 21 anni di Roma. Per la categoria "Luce e Musica" ha vinto LUCI X SPARTITO di Lorenzo Lorenzini, 22 anni di Rimini. Secondo classificato LIGHT IS US di Ludovico Serra, 26 anni di Milano.

Si è aggiudicato il premio "Energy saving" il video 2000 K di Carla Costanza, 24 anni di Catania. Il video DELIGHT-SIGN di Francesca Bosello, 25 anni di Monza, ha vinto il premio "Light design". Vincitore del premio "Anno internazionale della luce" è stato Michele Sammarco, 24 anni di Padova con GAMUT  e ha vinto il "premio speciale della giuria" con SENSES Matteo Porceddu, 26 anni di Cagliari. In particolare, tra i ventuno video arrivati in finale, dieci sono stati realizzati da Under 30. (Tutto sul concorso sul sito: www.riprenditilacitta.com)


Profilo aziendale di UMPI
Fondata nel 1982, a Cattolica (RN) Umpi è un'azienda specializzata nella realizzazione di sistemi intelligenti per la telegestione dell'illuminazione pubblica e degli smart grid. Opera inoltre nel controllo degli edifici per il settore pubblico e privato.
L'azienda si avvale di tecnologie proprie, tra cui i dispositivi Minos (TLC e onde convogliate nelle frequenze di ciascuna country). Ha all'attivo numerosi brevetti depositati.
Un'importante realtà tutta italiana e una tra le prime "green company", Umpi fa' del rispetto ambientale uno dei punti cardini della filosofia aziendale.
Con 500.000 punti intelligenti installati, il suo sistema Minos costituisce il più grande parco installato in termini di citymatica. E grazie a Minos, Umpi è già stata insignita di numerosi premi fra cui "OK Italia 2009" di Unicredit Banca per "internazionalizzazione ed eccellenza nel territorio", il "Premio speciale energia e ambiente" di ENEA e riconoscimenti di Lega Ambiente.
Umpi ha diversi partner, tra cui citiamo Telecom Italia e Olivetti: Con essi opera nella implementazione di quartieri e città intelligenti.
Le sue tecnologiche innovative sono finalizzate al risparmio energetico, alla tutela ambientale, al miglioramento della qualità della vita mediante un aumento dei livelli di sicurezza e della qualità dell'illuminazione, ottimizzando così anche i costi generali dei servizi.


Umpi Elettronica srl
Via Respighi 15, 47841 Cattolica (RN)
Tel: 0541-833160
Fax: 0541-833161

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *