Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Top Social Campaigns: febbraio, mese di passioni su Twitter

                                                                                                                                                    

Tra le 10 migliori campagne Twitter monitorate da Blogmeter spiccano quelle su lettura, solidarietà e impegno sociale. Non manca ovviamente il tema di San Valentino dove si distingue la Juventus  


Le 10 migliori campagne Twitter del mese di febbraio, sebbene promosse da brand appartenenti a settori molto diversi tra loro, hanno in comune un ingrediente molto importante per il successo: la passione. Questo emerge dall'analisi svolta dall'Osservatorio Social Campaigns di Blogmeter che ogni mese rivela le campagne hashtag più coinvolgenti su Twitter.

Gli italiani e la lettura

A febbraio, la più grande passione degli utenti italiani è stata la lettura. La campagna che questo mese ha infatti sbancato su Twitter collezionando ben 23.900 tweet è #Ioleggoperché. Lanciata dall'omonimo progetto IoleggoPerché, ideato ad hoc dall'Associazione Italiana Editori, consiste in una grande iniziativa di promozione del libro, fondata sulla passione dei lettori e indirizzata al pubblico dei non lettori e dei lettori deboli. Il risultato ottenuto dalla campagna, tra i più alti nella storia dei nostri Osservatori, mette in luce un grande interesse da parte degli utenti di Twitter nei confronti del mondo dell'editoria, come già era emerso dalla recente ricerca svolta da Blogmeter su i Book Blogger più influenti in rete

Ne sono in questo caso conferma i 35 milioni di utenti che hanno avuto occasione di visualizzare le citazioni e i pensieri sull'importanza della lettura pubblicati da ben 10.400 autori unici. Il picco di tweet (11.900) si è avuto in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che si è tenuta il 9 febbraio a Palazzo Reale.

Solidarietà e impegno sociale

Al secondo e al quarto posto della nostra classifica, troviamo invece due campagne che testimoniano un'altra grande passione degli italiani: la solidarietà e l'impegno sociale. La prima delle due è #MilluminoDiMeno, storica campagna promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, che si porta a casa 14.100 tweet per 8.300 autori unici. 

È suo tra l'altro il tweet più engaging, pubblicato da Samantha Cristoforetti per celebrare la Giornata del Risparmio Energetico il 13 febbraio.  Anche la campagna di Paddy Power contro l'omofobia, #Allacciamoli, che già lo scorso anno ha collezionato diversi successi nelle nostre classifiche, ha ottenuto ottimi risultati generando 4.800 tweet e catturando l'attenzione di ben 3.100 autori unici. Tra i tweet più di successo spicca quello di Radja Nainggolan, ambassador della campagna insieme a Giorgio Chiellini.  Il successo della campagna che ha già ottenuto 1,2 milioni di visualizzazioni uniche è ancor più sorprendente se si pensa che è stata rilanciata solo il 23 febbraio.


Campagne di San Valentino: #StoriaDiUnGrandeAmore e #LoStessoSi le più coinvolgenti

Nel mese dell'amore per eccellenza, non potevano mancare le campagne di San Valentino. Tra quelle che hanno più appassionato gli italiani su Twitter, spicca #StoriaDiUnGrandeAmore lanciata da JuventusFC, che invitava gli utenti a scattare e condividere delle foto che immortalassero la loro passione per la squadra bianconera. 

Il successo è stato lampante: 5.000 tweet e 3.200 autori unici; inoltre, l'hashtag #juventus è stato il più utilizzato, dopo i primi dieci relativi alle campagne. Oltre a #Juventus, sono numerosi gli hashtag relativi al mondo del calcio: #ASRoma, #ACMilan,#JuveMilan. In questo caso, il merito è della campagna #LoveFootballMore di Samsung Italia ideata per promuovere il concorso a premi che ormai da 4 mesi coinvolge i tifosi di Twitter: 4.400 tweet collezionati, che sono stati pubblicati da solo 832 autori unici, dato che testimonia la tenacia e la fiducia degli utenti nel contest e nel brand.


                                                                                                                                                                                             
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *