Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

TESMEC S.p.A.: sottoscritto contratto per l’acquisizione del 100% della società francese Marais Technologies

L'operazione riveste un'importanza strategica per il Gruppo Tesmec in quanto gli consente di ampliare il proprio portafoglio prodotti, di entrare in nuovi mercati, oltre che di avvalersi dell'expertise di Marais Technologies nei servizi complementari.


Grassobbio (Bergamo), 28 marzo 2015 Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES) ("Tesmec"), tra i principali player mondiali in grado di offrire soluzioni integrate per infrastrutture relative al trasporto di energia elettrica, dati e materiali, rende noto di aver sottoscritto, in data odierna, un contratto relativo all'acquisizione dell'intero capitale sociale di Marais Technologies SAS ("Marais"), società francese a capo di un gruppo internazionale leader nei servizi di noleggio e costruzione di macchinari per infrastrutture nei settori telecomunicazioni, elettrico e gas.

L'operazione di acquisizione (l'"Operazione") riveste un'importanza strategica per Tesmec in quanto consentirà al Gruppo di avvalersi delle competenze tecnologiche sviluppate da Marais nell'ambito delle attività di servizio nei settori delle telecomunicazioni e della posa di fibra ottica e di cavi elettrici interrati e di utilizzarle in mercati dove il Gruppo Tesmec ha già acquisito un posizionamento commerciale di rilievo.

L'acquisizione, inoltre, consentirà a Tesmec di entrare nel mercato francese e, più in generale, in tutti i mercati in cui Marais è leader (Africa, Australia, Nuova Zelanda, etc.) con l'obiettivo di espandere ulteriormente la propria attività nel campo delle telecomunicazioni, in cui sono previsti importanti investimenti nel corso dei prossimi anni. Infine, l'operazione permetterà al Gruppo Tesmec di avvalersi dell'expertise di Marais nel noleggio di macchinari e nei servizi complementari.

In dettaglio, l'Operazione prevede l'acquisto delle n.1.093.005 azioni di Marais (corrispondenti al 100% del relativo capitale sociale), delle n.1.160.534 obbligazioni convertibili emesse da Marais (corrispondenti al 100% delle obbligazioni esistenti) e dei n.215.384 warrants emessi da Marais (corrispondenti al 100% dei warrants esistenti) ad un enterprise value del Gruppo Marais di circa 14 milioni di euro, che tiene conto dei debiti netti stimati alla data di esecuzione del Contratto (il "Closing"). Tesmec prevede una successiva ricapitalizzazione di Marais per 5 milioni di euro da versare alla data del Closing per rilanciare l'attività del Gruppo. Tesmec a tal fine utilizzerà mezzi propri e una linea di credito dedicata concessa dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole.

Al 31 dicembre 2014 il bilancio consolidato pre-audit del Gruppo Marais registra Ricavi pari a circa 27 milioni di euro, che derivano per più del 70% da attività di servizio, un EBITDA superiore a 3 milioni di euro e debiti netti nei confronti di terzi che ammontano a circa 14 milioni di euro.

L'operazione avverrà con la partecipazione di Daniel Rivard, attuale azionista di Marais e Presidente della stessa fino al 2011, a cuiTesmec cederà una quota pari al 20% delle azioni possedute e che assumerà il ruolo di Presidente non operativo di Marais.

Ambrogio Caccia Dominioni, Presidente ed Amministratore Delegato di Tesmec S.p.A., ha commentato: "L'operazione sottoscritta oggi assume per noi una rilevanza strategica in quanto ci permetterà, da un lato, di avvalerci del know-how tecnologico di Marais nei servizi e nel noleggio di macchinari in mercati in cui possiamo già contare su un posizionamento commerciale di rilievo, e, dall'altro, ci consentirà di entrare in nuove aree geografiche in cui Marais può vantare una posizione di assoluta leadership. Sono, pertanto, convinto che questa acquisizione ci consentirà di sviluppare ulteriori iniziative a livello internazionale, grazie soprattutto alle importanti sinergie e alle competenze complementari nei rispettivi mercati di riferimento su cui potremo far leva".

Il Closing dell'Operazione è previsto orientativamente entro la prima metà di aprile ed è subordinato al verificarsi delle condizioni sospensive previste nel contratto.

****

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Andrea Bramani, dichiara ai sensi dell'articolo 154–bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/1998 ("Testo Unico della Finanza") che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (ad esempio EBITDA) al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato.

***
Il Gruppo Tesmec è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti speciali e di soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l'efficientamento di infrastrutture relative al trasporto di energia elettrica, dati e materiali.

Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo può contare su oltre 490 dipendenti e dispone di cinque siti produttivi, quattro in Italia, a Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari), e uno negli Stati Uniti d'America, ad Alvarado (Texas).

Dal momento della quotazione in Borsa, 1 luglio 2010, la Capogruppo ha perseguito la strategia annunciata di diversificazione del Business per offrire una gamma completa di soluzioni integrate che l'ha portata ad avere sei differenti linee di Business. Il Gruppo è in grado di offrire:
Tesatura:
·        macchine e sistemi integrati per la tesatura aerea e interrata di reti elettriche e cavi in fibra ottica;
·        soluzioni integrate per l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti elettriche di bassa, media e alta tensione (soluzioni per reti intelligenti).
Ferroviario:
·        macchine e sistemi integrati per l'installazione, la manutenzione e la diagnostica della catenaria ferroviaria, oltre a macchine personalizzate per operazioni speciali sulla linea.
Trencher:
·        macchine trencher cingolate per lo scavo a sezione obbligata ad alta efficienza destinate alla realizzazione d'infrastrutture per il trasporto dati, materie prime e prodotti sia gassosi che liquidi in vari settori: energia, agricoltura, chimica e pubblica utilità;
·        macchine trencher cingolate per lavori in miniere di superficie e opere di sbancamento (RockHawg);
·        servizi di consulenza e di scavo specializzati su richiesta del cliente;
·        macchine da cantiere multifunzionali (Gallmac).

Tutti i business sono sviluppati in accordo alla filosofia ISEQ (Innovazione, Sicurezza, Efficienza e Qualità), nel rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

Il know-how maturato nello sviluppo di tecnologie specifiche e soluzioni innovative e la presenza di un team di ingegneri e tecnici altamente specializzati consentono al Gruppo Tesmec di gestire direttamente l'intera catena produttiva: dalla progettazione, produzione e commercializzazione dei macchinari, alla fornitura del know-how relativo all'utilizzo dei sistemi e all'ottimizzazione del lavoro, fino a tutti i servizi pre e post vendita connessi ai macchinari e all'efficientamento dei cantieri. L'unione tra un prodotto d'avanguardia e una profonda conoscenza dell'utilizzo di tecnologie innovative, per affrontare le nuove richieste del mercato, consente quindi al Gruppo di offrire un mix vincente con l'obiettivo di garantire alte performance nei lavori.

Oggi il Gruppo non vende solo macchine all'avanguardia, ma dei veri e propri sistemi integrati di elettrificazione e di scavo, che forniscono soluzioni avanzate in fase di realizzazione dell'opera. Tale risultato deriva dal perseguimento continuo dell'innovazione, della sicurezza, dell'efficienza e della qualità, il quale ha portato allo sviluppo di software per rendere le macchine più sicure, affidabili ed altamente performanti.

Il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale nella maggior parte dei paesi esteri e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Bulgaria e Cina.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *