Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Napoli Pizza Village - Riconoscimento Unesco

       Parte sotto una buona stella la quinta edizione del Napoli Pizza Village, la kermesse di 50 pizzerie storiche cittadine, sul lungomare di Via Caracciolo, all'ombra del Vesuvio, di Castel dell’Ovo e Posillipo da martedì primo a domenica sei settembre 2015.
    
  La commissione italiana Unesco riunita a Roma ha inserito l’Arte dei Pizzaiuoli napoletani, simbolo del made in Italy nel mondo nella “Lista del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”.

     Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento settembrino nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo alla Mostra d’Oltremare, l’ex ministro dell’agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio con la fondazione UniVerde, l’assessore alla cultura del comune di Napoli, Nino Daniele, Claudio Sebillo, brand manager di NPV, hanno posto l'accento sull’impegno nella raccolta di 300mila firme e puntare al milione di sottoscrizione per il  riconoscimento ufficiale da parte dell’Unesco di un prodotto della gastronomia nazionale, sull’impiego di ingredienti campani e sulle modalità di preparazione.

   La pizza napoletana è l’unica riconosciuta in ambito nazionale ed europeo. Dal 4 febbraio 2010, è ufficialmente inserita come Specialità Tradizionale Garantita della Comunità Europea.
  
   “La prima vittoria premia i nostri sforzi – ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, ma ora dobbiamo puntare al riconoscimento mondiale. Ecco perché contiamo di raccogliere durante l’Expò di Milano e il  Napoli Pizza Village, le adesioni in varie lingue, da indirizzare alla presidente Unesco mondiale,  Irina Bokova, per sostenere il riconoscimento a livello planetario”. La signora Clelia Martino e Antonio Sorrentino chef executiv di Rosso Pomodoro di Via Partenope, hanno creato per l’occasione la Pizza Unesco.

    L’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha sottolineato che: “Siamo fieri di rappresentare il Paese con la pizza napoletana. Questo risultato dimostra che la nostra città è una grand’opportunità per l’Italia, attraverso i suoi valori culturali, economici e turistici, che non possono essere non considerati. Napoli Pizza Village, che per la nostra amministrazione è certamente un evento d’importanza assoluta e riconosciuto in Europa, è l’evento principale del programma eventi cittadino”. 

    Il Village attrattore turistico si svilupperà su 30mila metri quadri con convegni, seminari, musica, arte, spettacoli, laboratori e animazione per i più piccoli. Nella prima edizione si registrarono 100 mila presenze, lo scorso anno 100mila pizze e 500mila presenze. Il 1 e 2 settembre il campionato mondiale Trofeo Caputo con 500 pizzaiuoli-concorrenti provenienti da 40 paesi. Rosso Pomodoro di Via Partenope partner della manifestazione ha coniato la Pizza Unesco.

    Con la compagnia aerea Meridiana è stato definito un accordo per tutte le tratte internazionali con arrivo a Napoli. Ogni passeggero in arrivo da New York, Mosca, Atene, Londra, Madrid, nella prima settimana di settembre, riceverà incluso nel prezzo del biglietto di viaggio anche il ticket per la manifestazione. Inoltre grazie al network tra le compagnie Meridiana, British Airways e Iberia, ogni possessore di card aerea potrà avere uno sconto di 2 euro sul ticket di Pizza Village.

    Anche con Trenitalia, in particolare per i possessori di Cartafreccia, è stato raggiunto un accordo che prevede, a chiunque giungerà nel capoluogo campano, di poter ottenere sconti. Mentre con il tour operator  partenopeo Aloschi, che coprirà il flusso turistico dei passeggeri via mare, è stato conclusa una partnership di promozione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *