Cerca nel blog

domenica 29 marzo 2015

Codacons su vademecum consumatori contro le pratiche commerciali scorrette

PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE: L'AUTORITA' GARANTE PER L'ENERGIA ELETTRICA ED IL GAS SANZIONA ALCUNE SOCIETA' PER UTILIZZO DI PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE.

CODACONS: MASSIMA ATTENZIONE PER I CONSUMATORI QUANDO VENGONO CONTATTI TELEFONICAMENTE E PRESSO LA LORO ABITAZIONE DA PERSONE CHE SI FANNO PASSARE PER APPARTENENTI A VARIE SOCIETA'.

ECCO ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI DA DARE AI CITTADINI.

 
Pratiche commerciale scorrette: L'Autorità Garante per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) sanzione alcune società che hanno posto in essere pratiche commerciali scorrette, miranti a far passare più cittadini possibili con la loro società.
Necessari alcuni consigli che i consumatori devono seguire per evitare di finire ingannati:

- Attenzione alle chiamate da parte di persone che non si identificano e che vi chiedono i dati relativi alla vostra fornitura di energia elettrica o gas: chiedere sempre a colui che chiamo di identificarsi e se la sua è un'offerta commerciale e non dare mai i propri dati;

- Attenzione allo stesso modo alle visite porta a porta da parte di persone che non si identificano o che vogliono proporvi contratti con società diversa dalla vostra;

- Chiedere sempre tutte le informazioni alla persona con cui si sta parlando, relativamente al contratto che vi viene proposto;

- Ricordatevi che per ogni contratto concluso fuori dai locali commerciali esiste la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto se si è stati correttamente informati del diritto, altrimenti se non si è stati correttamente informati il diritto di recesso secondo il Codice del Consumo il diritto di recesso viene portato ad un anno e 14 giorni, senza pagare penali né costi aggiuntivi;

- Per ogni altra informazione o consulenza che desiderate avere contattate il nostro numero 02.29419096 oppure mandate la mail all'indirizzo codacons.milano@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *