Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Alberi di Canto di Frutti e Voci Dimenticate (III ed.) Maranola, Formia (LT), 11-12 aprile 2015

http://www.alberidicanto.org/programma-2015/

Festival

di Frutti e Voci Dimenticate (III ed.)
Maranola, Formia (LT), 11-12 aprile 2015


A Maranola ha messo radici un nuovo progetto dedicato agli alberi e a diversi rami dell'arte finalizzato a far crescere la curiosità e il rispetto nei confronti della natura, della cultura e dei luoghi della tradizione.
Si chiama "Alberi di Canto" ed è in primo luogo un giardino – negli spazi della Villa Comunale – con alberi di frutti dimenticati, piantumati da artisti importanti e nel quale si installeranno opere d'arte e si svolgeranno attività culturali. 

Ma è anche un Festival che, con il suo programma di mostre, concerti, incontri letterari, attività didattiche, cibi tradizionali e molto altro, vuole essere il volano per promuovere le idee del progetto coinvolgendo tutti nelle nostre iniziative.
Il Festival, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà i prossimi 11 e 12 aprile presso Piazza Vittoria a Formia (sabato) e negli spazi nella Villa Comunale di Maranola (domenica) e, tra tante emozioni e cose da vedere, ascoltare e assaporare, darà anche la possibilità di acquistare – nella mostra/mercato vivaistica – un albero, una pianta aromatica, un sacchetto di semi, un manuale su come imparare a "mettere radici".
In occasione della realizzazione della Terza Edizione un focus particolare sarà riservato ad uno dei Patriarchi dei Monti Aurunci, il Carrubo e numerose saranno le attività volte alla valorizzazione di quest'albero a cui molto devono le nostre comunità.
Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alla promozione delle attività che riguardano altri progetti in cropped-ggg.jpgcorso nel territorio comunale legati a tematiche ambientali e nell'ambito dei quali i membri della Rete Salamandrina sono molto attivi: Festa dell'Albero; il Bosco di Cosimo; il Bosco Camminante.
Ospiti della manifestazione saranno Tetes de Bois, protagonisti della piantumazione dedicata al grande Francesco Di Giacomo, Piero Dorfles scrittore e giornalista televisivo, la giornalista e conduttrice Timisoara PintoMarina Girardi e Rocco Lombardi, illustratori e musicanti dello Spettacolo "Le Canzoni della Donna Albero" e Franco Ottavianelli, il quale realizzerà un'installazione d'arte ambientale con l'ausilio di elementi naturali. 
Diverse le attività ludiche e di educazione ambientale, come l'incontro Strame, paglia e vimini, in cui si intrecceranno memoria contadina e nuove tecniche e quello Ci vuole un Seme dedicato invece ai bambini di ogni età. Un posto davvero speciale occupa l'evento culinario La Panarda che propone piatti e prodotti tipici locali in un pranzo assolutamente da non perdere, da consumare insieme e condito dalla musica dal vivo.


Per informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *