Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Mais: da Paese autosufficiente oggi l'Italia ne importa oltre il 35%

Il futuro del settore si discute oggi a Cremona nella Giornata Mondiale del Mais organizzata nell'ambito di BioEnergy Italy (www.bioenergyitaly.com)


Contrariamente a quanto avveniva fino a pochi anni fa quando si sfiorava abbondantemente l'autosufficienza produttiva, oggi il nostro Paese si trova costretto a importare oltre il 35% di mais dall'estero, e il prodotto nazionale si trova addirittura a soffrire una quotazione inferiore rispetto a quello straniero. E' uno dei temi emersi oggi durante la Giornata Mondiale del Mais organizzata nell'ambito di BioEnergy Italy presso CremonaFiere.

Le ultime rilevazioni dell'Associazione granaria di Milano quotavano il mais nazionale tra i 145 e i 147euro/t, quello estero comunitario tra i 166 e i 168euro/t e quello non comunitario tra i 179 e i 180euro/t. Alla Borsa merci di Bologna, altro importante mercato di riferimento dove le quotazioni sono generalmente un po' superiori, alla seduta del 5 febbraio i prezzi si sono fissati tra i 155 e i 159euro/t per il mais nazionale; tra i 163 e i 165euro/t per quello europeo e tra i 174 e i 176euro/t per quello non comunitario.

"La tendenza delle quotazioni nazionali sarà sempre più improntata verso una decisa instabilità. Gli andamenti climatici e le turbolenze dei mercati internazionali, condizionati a volte da azioni eccessivamente speculative, sono aspetti da cui non si può più prescindere". Così si esprime Marco Aurelio Pasti, presidente dell'Associazione maiscoltori italiani, che partecipa alla Giornata Mondiale del Mais, in programma oggi a CremonaFiere nell'ambito dell'ultimo giorno di BioEnergy Italy . Il tema di quest'anno è il futuro della cerealicoltura tra politica agricola e mercato, e a Pasti viene chiesto di illustrare le misure specifiche e gli orientamenti della nuova Pac e dei Psr per la maiscoltura.

"Viviamo una situazione per certi versi sorprendente – afferma il presidente Pasti – in cui il mais nazionale costa addirittura meno di quello estero. La necessità di collegarsi ai mercati internazionali ha in gran parte smantellato quella rete di protezione che in passato ci aveva favorito, e non dobbiamo dimenticare inoltre che i repentini cambiamenti meteorologici che si sono verificati in questi ultimi anni, con la diffusione di partite di mais contaminato da micotossine, hanno rappresentato un ulteriore elemento destabilizzante".

"Come dicevo all'inizio ci si dovrà abituare a un andamento delle quotazioni molto altalenante, che detterà la media dei prezzi su un arco non più annuale bensì calcolato in un periodo di 3 anni. Credo inoltre che si dovrebbero rivedere anche certe scelte politiche che oggi, proprio a iniziare dalla nuova Pac, manifestano più un approccio distruttivo di questa coltura che di valorizzazione. Innanzitutto la remunerazione. 
 
Il contributo di 63euro/t esistente fino a oggi, con la riforma che sta per entrare in vigore verrà tolto e distribuito in modo disaccoppiato; non dimentichiamo poi la fiscalità a cui è soggetto il mais, vecchia di 60 anni; la tassa sui concimi azotati, l'applicazione del greening ancora oggi caotica e per questo causa di ulteriori complicazioni. 
 
Un quadro dunque sostanzialmente molto complesso e una politica purtroppo disattenta, questo è lo scenario che la maiscoltura italiana ha davanti a sé". Le previsioni produttive per quest'anno, intanto, sono viste in aumento, soprattutto per la granella: +5%. E con esse l'invito a utilizzare tecniche di coltivazione che riducano l'impiego d'acqua. Su questo tema Marco Aurelio Pasti ha un'idea altrettanto chiara.

"Il tema dell'acqua e di un suo uso più razionale è un tema che merita molta attenzione – afferma – La strada è quella dell'irrigazione goccia a goccia, un sistema però costoso che con quotazioni a poco più di 140euro/t difficilmente può essere ammortizzato in tempi brevi con un buon ritorno economico. Il problema è purtroppo legato anche ai mancati investimenti che non sono stati fatti negli anni in cui coltivare mais era più produttivo e remunerativo. E mi riferisco soprattutto alla genetica. Oggi la resa non supera le 8-10t./ha ed è ferma lì da anni. Se avessimo sfruttato l'andamento registrato tra gli anni Sessanta e Novanta avremmo sicuramente sfondato il muro di 12t./ha. Gli investimenti hanno sempre un ritorno. Soprattutto se fatti nei momenti in cui le condizioni sono ottimali".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *