Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

IR TOP - AIM Italia: 1,5 miliardi di euro il giro d'affari delle PMI quotate del Lazio (54% del mercato AIM)


·         14 le società quotate (24%), con una market cap complessiva pari a 687 mln di euro e una raccolta totale di 107 mln di euro
·         4 IPO nel 2014, con una raccolta complessiva di 61 mln di euro
·         Identikit della PMI del Lazio: ricavi 2013 pari a 19,1 mln di euro (+26% vs 2012) ed EBITDA pari a 5,7 mln di euro (+35% vs 2012)
·         1008 il totale dei dipendenti nel 2013 (+13% vs 2012)

Lo rileva l'Osservatorio IR Top su AIM Italia
La fotografia completa del mercato è disponibile nel libro

"La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale"
di Anna Lambiase (Ed. FRANCOANGELI) che sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane

Milano, 25 febbraio 2015 - IR Top, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e i Capital Markets, presenta in anteprima i dati dell'Osservatorio AIM Italia sul Lazio, regione che si distingue per la significativa presenza nel mercato AIM Italia e che si colloca al primo posto in termini di giro d'affari e market cap complessiva. Sono 14 le aziende laziali quotate su AIM Italia (in ordine di IPO: Tecnoinvestimenti, Lucisano Media Group, Notorious Pictures, Gala, Net Insurance, Leone Film Group, Safe Bag, Enertronica, Mc-link, Soft Strategy, Valore Italia Holding di partecipazioni, Imvest, Methorios Capital, Visibilia Editore) con una quota pari al 24% del mercato, collocandosi al secondo posto rispetto alle PMI della Lombardia (33%) seguite dall'Emilia Romagna (14%), dal Piemonte (5%), dal Friuli Venezia-Giulia (3%). Presentano ricavi totali pari a 1,5 miliardi di euro (54% su AIM Italia), una market cap di 687 milioni di euro (33%) e una raccolta complessiva pari a 107,4 milioni di Euro, di cui 61,1 milioni di euro raccolti nel 2014 (4 IPO).

L'azienda AIM Italia del Lazio1 è caratterizzata da ricavi pari a 19,1 milioni di euro (+26% rispetto al 2012) e un EBITDA pari a 5,7 milioni di euro (+35%). La market cap media è pari a 49 milioni di Euro, la raccolta si attesta a 7,7 milioni di euro (99% in AUC) con un flottante pari all'11%. Le PMI laziali quotate impiegano 1008 risorse (78 in media), evidenziando una crescita delle assunzioni (+13% vs 2012).

Ad oggi il mercato AIM Italia conta 58 società, con un fatturato totale pari a 2,9 miliardi di euro e una capitalizzazione totale di 2,1 miliardi di euro. Il mercato ha raccolto complessivamente Euro 453 milioni, di cui Euro 412 milioni provenienti da nuova emissione di titoli e Euro 41 milioni dalla vendita dei titoli esistenti. La società AIM Italia ha, in media, un fatturato di 29 milioni di euro e una market cap media 36 milioni di euro.


AIM Italia è il mercato borsistico che ha registrato negli ultimi anni i maggiori collocamenti, 22 nel 2014. Anna Lambiase, fondatrice e amministratore delegato di IR Top, ha pubblicato un libro edito da Franco Angeli "La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale", che fornisce un quadro aggiornato del mercato in termini di società quotate, capitali raccolti, politica di dividendi, progetti strategici, investitori istituzionali, practice di Investor Relations e regole di accesso e permanenza. Il volume sarà presentato nel corso di un Tour dedicato nelle principali piazze italiane nei prossimi mesi: il primo appuntamento si terrà a Bologna il 31 Marzo 2015 alle ore 16.30 presso il Museo del patrimonio Industriale nell'incontro organizzato da IR Top con il supporto di Borsa italiana.

"Il mercato AIM Italia costituisce un canale importante per l'accesso a nuovi capitali da parte di aziende di piccole e medie dimensioni che hanno come obiettivo la crescita attraverso la diversificazione delle proprie fonti di finanziamento - commenta Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top – "In particolare, la quotazione sul mercato consente alle PMI di accelerare lo sviluppo e l'espansione internazionale, coinvolgendo nell'azionariato investitori prestigiosi, motivare il management nei risultati aziendali e migliorare lo standing e la visibilità sui mercati di riferimento. La quotazione su AIM Italia rappresenta per le società un'opportunità per affinare le strategie, misurare i risultati e valorizzare la storia d'impresa agli investitori Istituzionali. Ad oggi questo mercato ha raggiunto traguardi importanti e ha le potenzialità per consolidarsi ulteriormente. Le informazioni presenti nel volume, le analisi e le testimonianze raccolte consentono di trarre utili spunti di riflessione per tutti i soggetti coinvolti nel processo di IPO al fine di valorizzare una fonte di capitali indispensabile per il tessuto imprenditoriale italiano. In IR Top monitoriamo costantemente i trend di sviluppo del mercato AIM Italia, al quale sono dedicati il primo portale in Italia, www.aimnews.it e gli studi dell'Osservatorio dedicato".

Il volume rappresenta la prima analisi completa realizzata sul mercato AIM Italia ed è nato dalla volontà di fornire le chiavi interpretative del suo successo rivolgendosi ai principali target di riferimento, in particolare gli imprenditori italiani.
Prefazioni a cura di Barbara Lunghi (Head of Mid&Small Caps – Primary Markets, Borsa Italiana – LSEG), Franco Bertoletti (Dottore Commercialista – Revisore Legale) e Marco Rosati (Amministratore Delegato Zenit SGR). I temi trattati:
- Il processo di quotazione sull'AIM Italia
- Gli attori della quotazione
- Statistiche e risultati economico-finanziari delle società
- Investitori istituzionali nel capitale e gestione delle relazioni strategiche
- Liquidità e trasparenza

Completano il volume alcuni case study di successo con testimonianze dirette degli imprenditori.
Il libro è disponibile nelle librerie e acquistabile online al seguente link.


IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, è leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e la Comunicazione Finanziaria per società quotate e quotande. Fondata a Milano nel 2001, è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO) e l'apertura del capitale a Investitori Istituzionali. Il team di IR Top è composto da professionisti con anni di esperienza sul mercato dei capitali (capitale di rischio e di debito). Ha maturato un solido track record sulle small & mid cap quotate sul mercato MTA e una posizione di leadership sul mercato AIM Italia, dedicato alle PMI di eccellenza. La controllata VedoGreen, specializzata nella finanza per le aziende green, ha sviluppato una profonda conoscenza della Green Economy italiana mediante la creazione del I database che consente la più completa mappatura del settore (oltre 3.000 aziende classificate per settore ed economics) e la corretta valutazione della singola azienda. IR Top Consulting e VedoGreen sono soci promotori di GreenItaly1, la prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) tematica dedicata alle imprese green quotata sul mercato AIM Italia. Seguici su www.irtop.com - www.aimnews.it - www.vedogreen.itwww.greenitaly1.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *