Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

"Fidia, un uomo sul filo della spirale", il primo romanzo di Marco Belloni

UN UOMO SUL FILO DELLA SPIRALE

Dopo mesi di crescente interesse manifestato sui social media, Fidia, il primo romanzo di Marco Belloni è stato pubblicato on-line settimana scorsa ed è disponibile su Amazon, Lulu e Kobo. 

È possibile scaricare un'anteprima gratuita sul sito dell'autore www.marcobelloni.it



Quinto potrebbe essere il tuo vicino di casa, quello che saluti sempre con un sorriso di cortesia, ma di cui non ricordi mai il nome. 

Quinto può stare al tuo lato per anni senza farsi mai notare. Potresti anche averlo visto passare per strada l'altra mattina. Quinto non si è mai sentito capace di fare niente di diverso da quello che fa. Scivola da anni dentro un vortice abitudinario che lo trascina sempre più giù e che non riesce a controllare.

Quinto non capisce perché si impegna e si sforza, ma non riesce proprio ad essere felice. Quinto crede di aver paura di cambiare.
Quinto si è dimenticato di essere, come lo è ognugno di noi, il vero artefice del proprio destino.

Le vicende narrate in Fidia sono ambientate in un luogo realistico ma non determinato, perché è una storia che potrebbe, e vuole, essere fatta propria da più persone in vari paesi, essendo una rappresentazione dello scenario politico-sociale contemporaneo.

Il titolo "Fidia" è un'abbreviazione de "La costante di Fidia" che descrive una delle proprietà della serie di Fibonacci, che è la vera e propria struttura narrativa della storia, oltre a rappresentare allegoricamente l'epilogo della vita del protagonista.

Nel Giorno 0 la narrazione dei fatti rispetta il succedersi delle vicende quasi minuto per minuto, per poi rallentare poco a poco, fino a passare a una narrazione che comprende un intervallo di tempo via via maggiore.

SCENEGGIATURA: WORK IN PROGRESS
Ancora prima che Fidia diventasse un romanzo fatto e finito, è nato il progetto di farne anche una sceneggiatura cinematografica, grazie all'interesse e all'appoggio continuo del regista Mattia Fiumani.

"Quella di Quinto è un'odissea contemporanea, ed è proprio seguendo questa linea che stiamo creando 'La Futbolitica di Quinto' tratta dal primo capitolo di Fidia", dice Marco Belloni intervistato dal regista Mattia Fiumani, che curerà la realizzazione del lungometraggio nei prossimi mesi.

MARCO BELLONI
Nato e cresciuto a Milano, città da cui è partito dieci anni fa dando inizio a un periodo di viaggi e scoperte non ancora conclusosi che lo ha portato a vivere fra Australia, Argentina, Spagna, Germania, Brasile e Toscana. 

La sua passione per la scrittura nasce proprio in giro per il mondo e non a caso le sue prime pubblicazioni sono racconti di narrativa di viaggio, "Carretera al Norte" (scritto in spagnolo, edito da Points de Lunette) e "Incontri Geografico-tipati" (in italiano, edito da Vallardi Editore). È percussionista autodidatta e compositore di colonne sonore e musica elettronica.

CONTATTI E INFO:
Pagina Ufficiale: www.marcobelloni.it
Facebook: Fidia2014
Twitter: @MarcoABelloni
AmazonLuluKobo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *