Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

Osservatorio SuperMoney: Gas addio al servizio a maggior tutela. Ecco cosa cambierà per gli italiani

logosm_7_1_1_1_1_1_2_1_1_2_1_1_2_1_2_1_1_2_1_1_1_1_1_1_2_1_2_1_2_1_1.jpg
Gli esperti dell'Osservatorio  SuperMoney consigliano di muoversi con anticipo, confrontando le opportunità offerte dal mercato ed affidandosi esclusivamente ad informazioni chiare e trasparenti

Milano, 26 gennaio 2015 -  Dal prossimo 30  giugno sparirà il servizio a maggior tutela per i contratti del gas. La notizia è stata diffusa solo ieri dall' AEEGSI - Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico - che ha deciso di semplificare il settore energetico, lasciando come unica possibilità di scelta il libero mercato.

L'Authority promette di intensificare la sinergia con l'Antitrust, migliorando le procedure di controllo e vigilando sulle variazioni dei prezzi offerti ai consumatori già nei 6 mesi precedenti e nei 12 mesi successivi alla cancellazione dei mercati tutelati. Interventi necessari per un provvedimento che lascia il via libera ad un mercato considerato da molti insidioso, per la scorrettezza di molti operatori che promettono risparmi distribuendo invece rincari in bolletta.
Anzitutto occorre chiarire che in Italia esistono due modalità distinte per la fornitura del gas:
  • la prima è il "servizio a maggior tutela", le cui condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall' AEEGSI e aggiornate ogni tre mesi sulla base dell'andamento del mercato;
  • la seconda opzione è il "libero mercato", i cui vincoli sono invece definiti di volta in volta tra il cliente e il fornitore, a differenza del prezzo che resta in genere bloccato per circa uno o due anni. E qui, lo scenario si complica con probabili ripercussioni sulle tasche dei consumatori.
Sebbene non sia possibile fare delle proiezioni puntuali sull'andamento dei prezzi del gas, per gli esperti di SuperMoney è molto probabile che la liberalizzazione renda il mercato "più vivace" ma soprattutto più sensibile alle oscillazioni degli equilibri economico-finanziari internazionali. Un valido motivo per optare verso le tariffe a prezzi bloccati, in grado di offrire maggiori garanzie contro improvvisi rincari.
"In momenti delicati come questi è essenziale giocare d'anticipo – afferma Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney – attuare una vera strategia di difesa che, partendo dall'accesso ad informazioni chiare e trasparenti, passi al confronto delle tante offerte presenti sul mercato, per poi giungere alla scelta della proposta più conveniente, e magari con prezzo bloccato".
Un'ulteriore conseguenza che potrebbe manifestarsi già nei prossimi giorni, sarebbe la progressiva migrazione dei clienti verso il libero mercato, attratti da prezzi più concorrenziali e quindi più bassi. Si assisterà di fatto al fenomeno dello "switching", ovvero del passaggio verso nuovi operatori.
"Sul sito ufficiale dell'AEEGSI, nella sezione Cosumatori/gas,  è possibile accedere all'Atlante dei diritti del Consumatore di energia e trovare tutte le informazioni necessarie per eseguire qualunque tipo di operazione, senza il timore di sbagliare – prosegue Andrea Manfredi – si tratta di un'operazione molto semplice, rapida e priva di rischi".
Sul portale dell'Autorità è inoltre possibile, tramite la sezione dedicata ai consumatori, accedere anche allo Sportello reclami per segnalare disservizi, porre questioni e avanzare proposte.
"Si tratta di strumenti necessari per tutelare i propri diritti, ma purtroppo ancora poco noti alla maggioranza dei consumatori, che sono chiamati adesso a prendere una decisione più consapevole" - continua Emanuel Sitzia, Business Analyst della divisione Energia di SuperMoney ­­- "Ora più che mai sarà necessario mettere la nostra professionalità ed esperienza maturata nel settore al servizio dei clienti, per guidarli verso reali prospettive di risparmio".

***
SuperMoney – SuperMoney è l'unico portale web in Italia a permettere, in un solo sito, il confronto e la richiesta on line di prodotti bancari, assicurativi, utilities (telefonia ed energia). Grazie a SuperMoney è possibile risparmiare su assicurazioni auto, mutui, prestiti, conti correnti e conti deposito, tariffe energetiche e tariffe telefoniche. Leader di mercato nel proprio settore, SuperMoney è l'unico portale in Italia certificato da parte dell'Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM) per la capacità di fare confronti veritieri e corretti sulle tariffe di telefonia e internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *