Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2014

Sicurezza. Impronta digitale del ministro della difesa tedesco von der Leyen copiata da hacker

Un relatore al convegno annuale del Chaos Computer Club di Amburgo ha dimostrato come si possono replicare le impronte digitali utilizzando solo alcune fotografie.

L'hacker Jan Krissler ha messo in guardia il mondo basandosi su alcune tecnologie di sicurezza. 

Jan Krissler, conosciuto anche tramite il suo alias "Starbug", in una conferenza di hacker ha annunciato che ha copiato l'impronta digitale del ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen. Parlando all'annuale "Chaos Computer Club" di Amburgo, infatti, Krissler ha sottolineato i pericoli nel fare affidamento sulle tecnologie di sicurezza che non sono sempre necessariamente sicure. 

Krissler ha spiegato di non avere neanche bisogno di un oggetto che aveva toccato la ministra per fare quanto poi ha realizzato. 

Utilizzando diverse foto ravvicinate al fine di catturare ogni angolo, Krissler ha utilizzato un software disponibile in commercio, chiamato VeriFinger per creare un'immagine dell'impronta digitale del ministro.

Insieme al compagno hacker Tobias Fiebig, Krissler ha lavorato presso l'Università tecnica di Berlino sulla ricerca nelle debolezze dei sistemi di sicurezza biometrici. 

Krissler aveva già fatto una bravata simile nel 2008 con un'impronta digitale del ministro dell'interno di allora e attuale ministro delle finanze Wolfgang Schäuble.

Jan Krissler intende dimostrare come i sistemi che utilizzano queste stampe o le scansioni dell'iride per verificare l'identità, che stanno diventando sempre più diffuse e popolari, possono essere superate con astuzia. 

Lo stesso ha dato l'esempio del software di riconoscimento facciale che può essere ingannato dalla fotografia di una persona, così come ha dimostrato che le impronte digitali false possono ingannare i sensori di impronte digitali dell'iPhone.

Nel 2013, Krissler ha precisato come siano attendibili le password molto più che le sue impronte digitali, secondo quanto evidenziato sullo Spiegel Online. Lo Spiegel ha segnalato anche un altro buco di sicurezza emerso dalla conferenza: la possibilità di carpire il codice PIN di un utente dai riflessi durante lo scatto di un selfie.

Il Chaos Computer Club oppure CCC, è la più grande organizzazione di hacker in Europa. 

Ancora una volta, sottolinea Giovanni D'Agata, fondatore e presidente dello "Sportello dei Diritti", gli hacker dimostrano di essere al passo coi sistemi di riconoscimento che si vanno diffondendo nel mondo. Ragion per cui si deve continuare nello sforzo per garantire maggiore sicurezza e tutela della privacy da parte dei governi e delle società che si occupano del settore.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *