Cerca nel blog

lunedì 29 dicembre 2014

30 anni fa la prima telefonata dal telefono mobile

 
1985 – 2015
30  ANNI DALLA PRIMA CHIAMATA DA TELEFONO CELLULARE

La prima chiamata da un telefono cellulare in Gran Bretagna è stata fatta 30 anni fa sulla rete Vodafone

La telefonata fu fatta il 1° gennaio 1985 da Michael Harrison, il figlio del primo Chairman di Vodafone

Oggi, dopo 30 anni, Vodafone è  leader del settore con 438 milioni di clienti, attività di telefonia mobile in 26 paesi e attività di telefonia fissa su banda larga in 17

La prima chiamata da telefono cellulare in Gran Bretagna è stata fatta 30 anni fa su rete Vodafone. Michael Harrison, il figlio di Sir Ernest Harrison, ex Presidente di Vodafone, fu il primo a mettere il sistema alla prova chiamando il padre per gli auguri di mezzanotte del 1° gennaio 1985.   


Michael Harrison aveva lasciato in gran segreto la festa di Capodanno che aveva dato a casa sua nel Surrey per fare una sorpresa al padre, chiamandolo a Londra nel suo appartamento di Parliament Square. Harrison fece la storica telefonata da uno dei primi cellulari – un Transportable Vodafone VT1, che pesava 5 chili e aveva un'autonomia di conversazione di circa 30 minuti. Harrison ricorda che la linea non presentava disturbi, anche se i festeggiamenti della sera della Vigilia a Londra creavano notevoli rumori di fondo.  


Quando Sir Ernest rispose al telefono, sentì Michael che diceva: "Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete commercial mobile". Dall'altro capo del telefono, intanto, si stappavano bottiglie e i fotografi immortalavano il momento, al culmine di un lavoro estremamente impegnativo che aveva avuto inizio tre anni prima, nel 1982, quando era stata accettata l'offerta per la licenza.  


Alcuni giorni dopo si è raccolta una folla al St Katherine's Dock a Londra, per assistere alla prima chiamata pubblica da un telefono cellulare, fatta dall'attore comico Ernie Wise. Wise aveva portato un Transportable, lo stesso dispositivo usato dagli Harrison, a bordo di una diligenza postale del 19° secolo, utilizzando una delle forme più antiche di comunicazione – l'invio di una lettera – per sottolineare la velocità e la comodità di questi nuovi telefoni cellulari.  


A rispondere alla telefonata di Ernie Wise c'era il quartier generale originale di Vodafone, in un ufficio che ospitava un manipolo di dipendenti e che si trovava sopra un ristorante indiano a Newbury, Berkshire.   


Per i primi 9 giorni del 1985 Vodafone è stata l'unica società con una rete di telefonia mobile in Gran Bretagna.  


La commercializzazione nel Regno Unito dei telefoni cellulari di prima generazione, pesanti e poco maneggevoli, era già cominciata nel 1984, prima che i primi prodotti fossero resi disponibili e prima che la rete fosse ufficialmente operativa. La domanda di telefoni cellulari portatili era tale che Vodafone aveva ricevuto più di 2000 ordini prima che Michael Harrison facesse la famosa telefonata. Prima della fine del 1985 sarebbero stati venduti più di 12000 dispositivi.   


I dispositivi erano tutt'altro che portatili e costavano circa 2000 sterline, pari a circa 5000 sterline a valori correnti dopo aver calcolato l'inflazione. Tuttavia, i primi cellulari rappresentavano la rivoluzione delle comunicazioni e divennero dalla sera alla mattina l'oggetto del desiderio dei cosiddetti "yuppy", come testimoniato da film e documentari, a partire da Wall Street e da Only Fools and Horses una serie televisiva di gran successo in Gran Bretagna. Nelle prime campagne pubblicitarie il messaggio era stato concepito per stimolare le vendite soprattutto fra uomini d'affari che guidavano una Ferrari.  


Dopo 30 anni, la tecnologia di Vodafone, una volta accessibile solo ai pochi, ora svolge un ruolo fondamentale nella vita di oltre 400 milioni di persone di tutto il mondo, pioniere globale per aver portato i benefici della rivoluzione mobile e digitale ai consumatori e alle imprese di tutto il mondo. Vodafone è un'azienda votata all'innovazione che guida il settore nello sviluppo delle tecnologie trasformazionali, dall'offerta di servizi 4G in 15 paesi alla realizzazione di tecnologie quali machine-to-machine (M2M) e M-Pesa, un servizio di pagamenti mobili che consente a milioni di persone di usufruire di una certa libertà finanziaria.       


L'evoluzione di Vodafone sta accelerando rapidamente: nel 2013 Vodafone ha messo in cantiere il Progetto Spring – il più grande programma di investimenti nella storia della società – con un impegno di circa 19 miliardi di sterline in due anni per ampliare le reti e i servizi in Europa, Asia e Africa.  


Vodafone chiede alle persone di condividere i loro ricordi sul primo cellulare e sulla prima chiamata da un telefono cellulare, utilizzando gli hashtag #myfirstmobile e #30YearsVodafone


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *