Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Internet e Scienza - Festival della scienza

FESTIVAL DELLA SCIENZA - www.festivalscienza.it/site/home.html

1 novembre  -  ore 16.30

Palazzo Ducale - Sala del Minor Consiglio

Piazza Matteotti 9 - Genova

 

 

Conferenza

Internet e Scienza

Fare e comunicare ricerca nel terzo millennio

 

 

Speaker: Giovanni Destro Bisol, Fabrizio Rufo, Nicla Vassallo

 

Modera: Pietro Greco

 

 

Ogni giorno possiamo verificare quanto e come Internet abbia profondamente modificato tanti aspetti della nostra vita, basti pensare all'affermarsi  dei nuovi modi di comunicazione veicolati dai social media. Ma l'impatto di questo momento di intenso e rapido cambiamento  è stato altrettanto forte anche sul mondo della scienza. Lo scopo della tavola rotonda è quello di aiutarci a comprendere come la rete e gli strumenti ad essa associati stanno modificando il modo di fare e comunicare la ricerca, ponendo al centro della discussione 3 domande. In primo luogo, come stanno cambiando i modelli di progettazione, realizzazione e condivisione delle attività scientifiche nell'era di Internet? Quali sono i vantaggi, ma anche i rischi, che le innovazioni possono portare al progresso scientifico e al nostro benessere? Infine, guardando alla ricerca dalla parte del cittadino, in quali direzioni stanno evolvendo i rapporti tra scienza e società nel terzo millennio?

 

Biografie

Giovanni Destro Bisol insegna antropologia e biodiversità umana presso la Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'effetto dei fattori ambientali e socio-culturali sulla struttura genetica delle popolazioni umane e, più recentemente, l'Open Science e la condivisione dei dati scientifici. Dal 2004 dirige l'Istituto Italiano di Antropologia e la rivista «Journal of Anthropological Sciences». Dal 2012 è Associate Editor dell'«American Journal of Physical Anthropology».


Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, è socio fondatore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. È membro del consiglio scientifico dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).È direttore della rivista «Scienza&Società» edito dal Centro Pristem dell'università Bocconi di Milano. È condirettore del web journal «Scienzainrete» edito dal Gruppo 2003. Dal 1987 è editorialista scientifico del quotidiano «L'Unità».


Fabrizio Rufo, insegna bioetica presso i corsi di Scienze Biologiche e Biotecnologie della Facoltà di Scienze M.F.N della Sapienza Università di Roma. I suoi interessi riguardano prevalentemente le trasformazioni del rapporto tra scienza e società determinate dagli  sviluppi delle scienze della vita. È membro del Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente (Res Viva) e del direttivo dell'Istituto Italiano di Antropologia.


Nicla Vassallo è professore ordinario di Filosofia teoretica. Della sua significativa e innovativa produzione scientifica, in italiano e in inglese, basti menzionare tre volumi: «Teoria della conoscenza» (Laterza 2008), «Per sentito dire: conoscenza e testimonianza» (Feltrinelli 2011), «Frege on Thinking and Its Epistemic Significance» (con P. Garavaso, Lexington Books–Rowman & Littlefield 2014). Ha vinto il premio di filosofia "Viaggio a Siracusa" nel 2011. Scrive per «Domenica» de «Il Sole 24 ore» e per «il Venerdì» di « Repubblica».

 

www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/conferenze/internet-e-scienza.html


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *