Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

Dilagano i "clown del terrore", e la psicosi di massa è servita.

I pagliacci violenti, figli della cultura pop, si diffondono sui social network generando paura a volte anche ingiustificate

Li chiamano i "clown del terrore", e se prima si limitavano a spaventare la gente spuntando nel bel mezzo della notte nei centri urbani, ora balzano agli onori delle cronache anche per qualche episodio di violenza, fisica e verbale sempre meno isolato.

In Francia il fenomeno è già conosciuto, ma adesso questi personaggi - il cui scopo pare quello di terrorizzare la gente - hanno fatto capolino anche in Italia.

Il terrore si diffonde - una paura - quella che questi pagliacci riescono a suscitare - che trova fondamento, per fare un esempio, nell'episodio dello scorso fine settimana in cui un uomo nel Sud della Francia è stato derubato e brutalmente picchiato con una spranga da uno di questi giovani pagliacci.

Ma chi sono questi clown? Per qualcuno si tratta di giovani problematici, che nel branco, coperti da una maschera, si fanno forti.

Proprio in seguito alla loro comparsa nelle nostre città si rincorrono su Facebook le immagini di coloro che vogliono testimoniare la loro presenza.

"La paura dei pagliacci ha origine in diversi personaggi cari alla cultura pop", spiega il giornale francese "Ouest France" che parla di "rumors 2.0". Il riferimento, ovvio, va a Joker, il nemico di Batman. Ma non solo. Altro terribile esponente dei clown del terrore è il protagonista del romanzo "It" di Stephen King.

"Le Monde", invece, spiega che la "grande paura del clown" ha origine da una piccola città della California . "Dal progetto artistico di una coppia che ha scattato le foto di un clown spaventoso per le strade della città", spiega il quotidiano francese. Non bisogna dimenticare infine la popolarità che ha raggiunto la serie "American Horror Story", che nella quarta stagione presenta Twisty, un clown malefico.

O, infine, i video comparsi su YouTube di tale "Killer Clown", un personaggio vestito da clown che finge di attaccare i passanti. Terrorizzandoli a morte.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *