Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

GOOGLE: IF! ITALIANS FESTIVAL: “BE SUCCESSFUL ON YOUTUBE, CREATORS’ TIPS AND TRICKS” PER SCOPRIRE I SEGRETI DI UN CANALE YOUTUBE DI SUCCESSO


Appuntamento il 3 ottobre con le star di YouTube, Cane Secco, Cotto e Frullato, iPantellas, Sistiana e WithLoveBrunella alla tavola rotonda organizzata da Google  e moderata da Jacopo Morini.

 

 

Milano, 29 settembre 2014Con oltre 1 miliardo di utenti unici mensili e 6 miliardi di ore video guardate ogni mese nel mondo, YouTube è una piattaforma globale con un universo di musica, serie originali e tutorial seguita da una community attiva e dinamica di fan partecipi e appassionati.

 

Ma chi sono gli utenti di YouTube in Italia?

Il 39% ha un'età tra i 18 e i 34 anni, il 51% ha più di 35 anni e l'80% si collega a Internet ogni giorno, secondo i dati emersi da un'indagine commissionata da Google a Ipsos. Non solo: il 57% degli utenti YouTube italiani è solito pubblicare commenti e fare recensioni su blog e forum, il 49% condivide i video che ha visto e il 56% parla con i propri amici di ciò che ha visto su YouTube.

 

Quali sono, quindi, i segreti per avere un canale YouTube di successo e dialogare con i milioni di fan appassionati?

Scopriamolo insieme a Cane Secco, Cotto e Frullato, iPantellas, Sistiana e WithLoveBrunella, le star di YouTube protagoniste della tavola rotonda "Be Successful on YouTube, Creators' Tips and Tricks", moderata da Jacopo Morini, Direttore Creativo di Armando Testa e organizzata da Google venerdì 3 ottobre, alle 10.00, in occasione di IF!, Italians Festival, il primo evento dedicato ai professionisti della pubblicità in Italia.

"La tavola rotonda - spiega Paola Marazzini, Agency Lead di Google Italy - nasce come evento di forte ispirazione, per raccontare, attraverso gli esempi concreti e la voce delle star di YouTube, come stabilire un dialogo con le diverse community di fan che coltivano e condividono i propri interessi sulla piattaforma. Oggi, la consapevolezza che le piattaforme digitali hanno ormai riformulato le tradizionali logiche di relazione azienda-consumatore, ci ha spinto a focalizzarci anche sulle modalità adottate da creator e aziende per collaborare insieme e conquistare l'attenzione del consumatore con creativi originali e di livello".

 

Adiamo quindi a conoscere da vicino i creator protagonisti dell'evento:

 

Cane Secco, al secolo Matteo Bruno, è un giovane romando ventiquattrenne che fin dall'età di 8 inizia a smanettare con telecamera per realizzare piccoli filmati. All'età di 16 anni, crea il suo canale YouTube per caricare brevi video realizzati nei ritagli di tempo, maIl primo vero "successo", arriva con "complicità", una parodia della canzone di Arisa "Sincerità", sul tema della sua maturità. Nel gennaio 2010 carica sul web il video dal titolo "tutti quelli che", nell'arco di una decina di giorni si diffonde a macchia d'olio in giro per l'Italia. Spinto dalla potenza comunicativa del web si unisce ad altri "youtuber" per realizzare la web serie "Freaks!" che colleziona in poco tempo molte visualizzazioni. Parallelamente al web porta avanti il suo lavoro da videomaker. Da grande vorrebbe diventare direttore della fotografia e far crescere la sua produzione, o forse fare il gelataio.

 

Cotto & Frullato è il bizzarro programma di cucina e follie creato e diretto da Paolo Cellammare e condotto dall'esuberante Maurizio Merluzzo, senza dubbio una delle serie più originali di YouTube Italia. Cosa mangerebbe un eroe d'azione vecchio stile come Schwarzenegger o Stallone? Ma soprattutto, come lo cucinerebbe? Maurizio Merluzzo ci illustra in ogni puntata la risposta a queste domande. Paolo Cellammare, regista ed artista con esperienza internazionale e Maurizio Merluzzo, giovane ma già affermato professionista del doppiaggio, insieme a un piccolo ma affiatato gruppo di giovani e talentuosi professionisti del settore dei media hanno dato vita all'acclamata serie web già pluripremiata al Los Angeles Web Festival 2014.

 

iPantellas è il duo comico composto da Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati che dal 2009, grazie a video umoristici amatoriali pubblicati su YouTube, è diventato un vero e proprio fenomeno del web. Ha realizzato la web series "Mia Madre è Satana" che, con più di 16 milioni di views, è la più visualizzata su Youtube Italia e ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui la serie di Italia 2 "iPantellas" che li ha traghettati dal web alla tv, rendendoli protagonisti di uno show a loro interamente dedicato.

 

Sistiana Lombardi, cantautrice, creativa e web influencer, ha iniziato il suo percorso artistico all'età di 3 anni e mezzo partecipando alla 27 Edizione dello Zecchino D'Oro. Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, dopo aver vissuto quattro anni a New York, esibendosi nei locali di musica dal vivo e registrando il suo terzo EP autoprodotto, è ritornata in Italia. Da due anni vive fra Milano e Roma, raccontando le avventure di una giovane artista sul suo canale YouTube, seguito da più di 70.000 persone.

 

Brunella Barbone, 27 anni, originaria di Napoli, dopo essersi diplomata come truccatrice all'Academy of Freelance Make-up di Londra, torna in Italia per cercare lavoro. Nell'attesa, siccome la professione del truccatore ha bisogno di costante pratica, decide di iniziare a truccarsi, filmandosi per poi caricare le sue "prove" su YouTube. Nasce così WithLoveBrunella, canale sul quale è possibile trovare consigli e suggerimenti di bellezza, tutorial di make-up ispirati alle celebrity, il tutto condito da continue incursioni nella sua vita londinese che condivide con i suoi iscrittinei suoi vlogs.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il canale IF! Italians festival



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *