Cerca nel blog

martedì 26 agosto 2014

Nè canzone nè ballo, il tormentone 2014 è una t-shirt

"Il Salento mi ama" portato orgogliosamente sul petto come una bandiera
Né canzone né ballo, il tormentone
dell'estate salentina 2014 è una t-shirt
La dichiarazione d'amore del territorio per la "sua" gente
ha conquistato tutti: residenti, visitatori, turisti e …sparpagghiati
  

Lecce – Ogni estate salentina viene segnata da un tormentone, una canzone sparata cento volte al giorno in ogni dove o un nuovo ballo che contagia ogni singolo lido e discoteca, ma non quest'anno, in questa estate 2014 nessun brano musicale o ballo di gruppo è riuscito a dominare sugli altri e, se di tormentone si deve parlare, il trono quest'anno lo ha invece ottenuto una t-shirt, o meglio, un "concept", ossia un concetto, un messaggio ben preciso che intende esprimere un sentimento, un'emozione e, in questo caso e in poche parole, è una vera e propria dichiarazione d'amore da parte di un territorio, il Salento, nei confronti delle "sue" persone: residenti, visitatori e turisti.

L'originale messaggio grafico proposto recita "Salento Loves Me" (il Salento mi ama) il quale per la prima volta inverte e capovolge semanticamente lo slogan "I love NY" che da 37 anni imperversa sui petti di milioni di persone. Il Salento è il primo e (per ora) unico territorio che, oltre ad essere amato, è capace di amare.

Il tormentone, come definizione vuole, ha coinvolto una quantità infinita di persone, di ogni età, sesso e estrazione sociale. Sia i nativi e residenti del Salento, che in questo modo hanno voluto distinguersi e indossare sulla pelle, come una bandiera, l'amore che la propria terra nutre, che i visitatori e i turisti del territorio che hanno acquistato la t-shirt per sé o come regalo di souvenir nei tanti punti vendita di Lecce, Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, S. Cesarea, Torre Sud, Alliste, etc.

E poi ci sono i copiosi ordini giunti dalla rete, sono state infatti tantissime le magliette acquistate on line e spedite in ogni regione d'Italia, in ogni nazione d'Europa e persino in Canada, Usa, Argentina e Australia. La giustificazione di tante vendite fuori dal Salento risiede nel fatto che ad ordinarle sono stati i tanti salentini che vivono e lavorano fuori dal territorio, quelli che in gergo vengono definiti gli "sparpagghiati" (sparpagliati).

Ricordiamo che l'idea ed il concept "Il Salento ti ama" è frutto dell'intuizione di un diciannovenne del territorio, Antonio Monaco, che con la sua giovane start up "Landwear – il territorio addosso" intende crearsi un futuro utilizzando come strumenti la creatività, l'impegno e, soprattutto, la conoscenza e la capacità di utilizzare la rete internet e i suoi servizi. Antonio ha infatti creato una pagina web e ha sfruttato al massimo le potenzialità dei social network come Facebook. Ha persino concepito un concorso on line legato alla t-shirt grazie al quale a settembre tre fortunati possessori vinceranno una cena per due, neanche a dirlo, di cucina tipica salentina.


Alcuni collegamenti utili:
Sito web delle t-shirt: www.prosalento.org/landwear
Pagina Facebook "Il Salento ti ama": https://www.facebook.com/ilsalentotiama
Concorso "Il Salento addosso e …dentro": https://www.facebook.com/events/1445054159112803/
  
 
Pro_Salento • Giovani
Lecce -  Tel. 368.7869686



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *