Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2014

“COMUNI FIORITI 2014” in provincia di Torino

La Giuria del Concorso nazionale fa tappa nel torinese per una sfida a colpi di verde e di fiori

Dopo le prime tappe nel biellese i primi giorni di agosto  l'Auto Giuria del Concorso Comuni Fioriti 2014  approda tra il 25 e il 29 agosto nelle sedici località della provincia torinese  che partecipano al Concorso (Avigliana, Cavour, Chiusa di San Michele, Claviére, Druento, Fiano, Ingria, Lauriano, Piobesi Torinese, Robassomero, Sant'Ambrogio di Torino, Tavagnasco, Usseaux, Venaus, Villar Pellice e Vistrorio).

Il Concorso, promosso da AsProFlor  -Associazione Nazionale Produttori Florovivaisti-  è ormai giunto alla sua ottava edizione e vede competere 130 Comuni in tutto il Paese. L'obiettivo di "Comuni Fioriti" è quello di promuovere un turismo all'insegna del verde e delle tipicità locali.

La giuria, composta da professionisti del settore,  visita i Comuni partecipanti e li valuta non solo sulla base degli spazi verdi, ma anche sull'aspetto generale e sull'accoglienza. La sfida si gioca a colpi di fiori e verde: i giudici infatti tengono conto sia della qualità e della quantità della decorazione floreale sia delle iniziative territoriali di sensibilizzazione e di promozione dell'ambiente.

Il Concorso è anche l'occasione per rivelare  le "Case e i balconi fioriti"che colorano il nostro territorio e i tanti "Fiori all'occhiello" dei Comuni Italiani: spazi caratterizzati da una fioritura originale e fuori dall'ordinario.
A tutti i Comuni Fioriti che prendono parte al Circuito 2014 vengono assegnati i cartelli stradali con un numero da 1 a 4 fiori, a seconda del giudizio attribuito dalla Giuria che percorre tutta l'Italia da agosto a ottobre.

Sono previsti quattro vincitori, uno per ogni categoria in cui vengono suddivisi i partecipanti (piccoli Comuni, cittadine, città e Comuni turistici).

Oltre ai quattro vincitori per ognuna categoria, sono previsti numerosi altri riconoscimenti: ad esempio sono premiate la Provincia più fiorita, la scuola più fiorita, l'albergo più fiorito, i balconi più fioriti, il premio "Pollice Verde", il Circolo di Golf più fiorito e gli orti fioriti. E' previsto anche un premio per la "comunicazione".

La premiazione nazionale dell'edizione 2014 di Comuni Fioriti avverrà all'Eima di Bologna il 15 e 16 novembre prossimi. I vincitori saranno premiati con una fornitura di piante e fiori del valore di 3.000 euro di piante e la menzione sulla guida, distribuita da AsProFlor gratuitamente su tutto il territorio nazionale in oltre 100  mila copie.

Dopo un prima fase di sperimentazione a livello locale, il Concorso è ormai diventato da qualche anno un immancabile appuntamento per tutte le amministrazioni nazionali, stimolandole nel corso degli anni a specializzare la propria vocazione turistica grazie all' importante valore aggiunto dato dal verde, dai fiori e dagli itinerari naturali, unite dalla condivisione del motto "Fiorire è accogliere".

 "Anche quest'anno e nonostante la crisi l'iniziativa ha riscontrato successo e vede 120 paesi e città a scommettere sui fiori e sul verde per promuovere il territorio e puntare ad un marketing turistico innovativo, privilegiando la sinergia tra ambiente, accoglienza e itinerari naturali - dichiara il Presidente di AsProFlor Renzo Marconi. Attraverso il nostro progetto vogliamo dimostrare che ci sono tante risorse da rilanciare – prosegue Marconi – e che anche in tempi di difficoltà, nel nostro bellissimo Paese, un turismo sostenibile e vincente è ancora possibile. La nostra Guida ai Comuni Fioriti d'Italia intende infatti accompagnare il visitatore nella pianificazione di itinerari tra mete note e nuove destinazioni da scoprire e rilanciare".


Per informazioni: www.comunifioriti.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *