Cerca nel blog

martedì 26 agosto 2014

“Club del Pastore Siciliano”, un meeting sulle razze canine siciliane non riconosciute





Domenica 31 agosto, alle ore 9.00 nel centro ippico Eketla's (Contrada Margi S.P. 151, accanto all'agriturismo Valle dei Margi), si svolgerà il 1° Meeting dedicato alle razze canine siciliane - Branchiero, Mastino Siciliano o Cane da Mannara, lo Spino degli Iblei o Spinusu e il Vuccirisco - non ancora riconosciute dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) e dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).
Il Meeting intende chiamare a raccolta i cinofili siciliani intorno a un obiettivo comune: il riconoscimento delle quattro razze da parte delll'ENCI e dalla FCI. Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà illustrato il progetto della costituenda associazione no profit denominata "Club del Pastore Siciliano", che si occuperà di gestire il protocollo di selezione delle quattro razze non ancora riconosciute.
"La cinofilia ufficiale – spiegano gli organizzatori – in assenza di uno standard che ne descriva le caratteristiche morfologiche e caratteriali, considera queste razze siciliane dei meticci. Eppure si tratta di popolazioni canine antichissime, con peculiarità di tipo ben fissate e che meritano di essere codificate e valorizzate".
"In particolare, il Branchiero, il Mastino Siciliano o Cane da Mannara, lo Spino degli Iblei o Spinusu e il Vuccirisco – continuano - sono razze adibite al lavoro di guardia delle mandrie e della proprietà in genere, tutte caratterizzate da grande robustezza e da un equilibrio caratteriale che ha permesso loro di difendere con incorruttibile tenacia gli averi del pastore e del massaro. Tutte e quattro queste razze siciliane sono state selezionate sempre nei rispettivi ambienti di utilizzo: lo Spino degli Iblei quasi esclusivamente dai pastori di greggi nell'area circostante i monti Iblei; il Mastino Siciliano, custode di case coloniche e greggi, soprattutto nella Sicilia settentrionale; il Branchiero è stato il tipico cane bovaro dell'isola, utilizzato per la guardia di animali e proprietà riferiti agli allevamenti di bovini specialmente nel Trapanese e nel Ragusano; il Vuccirisco, molosso selezionato per lo più dai macellai, soprattutto nel Catanese".
L'iter che porterà al riconoscimento delle quattro razze canine siciliane da parte dell'ENCI e della FCI si annuncia lungo e difficoltoso. Ma grazie all'impegno e alla passione di tutti i cinofili siciliani sarà possibile individuare il giusto tipo per ogni razza secondo le testimonianze foto-iconografiche e letterarie, fare riprodurre i soggetti migliori e stilare i rispettivi standard di razza. A supportare tecnicamente questo gruppo di appassionati sono stati chiamati quasi tutti gli Esperti/Giudici cinofili della Sicilia, molti Presidenti di Gruppi Cinofili dell'isola e alcune decine di soci allevatori dell'ENCI che hanno già dato la loro disponibilità per consulenze e collaborazioni. 

Info e contatti
Cell.: 339.3343248




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *