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mercoledì 30 luglio 2014

Tecnologia e abbigliamento: anche il commercio online è cinese

Il commercio digitale è in crescita inarrestabile, secondo gli ultimi studi del Centre for Retail Research: solo in Italia gli e-shoppers arriverebbero a ben 12 milioni, ossia il 20% in più anno su anno.


Se le vendite tradizionali, in negozio, calano dell'1% circa a livello di fatturato, lo shopping digitale cresce grazie alla praticità, al risparmio, alla possibilità di confrontare oggetti e prodotti in tutto il mondo. È come avere a disposizione un enorme centro commerciale globale, disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, corredato di "commessi digitali" come il portale advisato.it, che fornisce consigli ed esperienza d'acquisto, oltre a suggerire sconti e promozioni spesso esclusivi. 


Ma quanto sono fissati con il Made in Italy, gli stessi italiani? Poco, a quanto risulta dalle ultime statistiche: gli utenti del Bel Paese tendono ad acquistare facilmente dall'estero, utilizzando principalmente carte prepagate e carte di credito. Lo Stato che va per la maggiore a livello di produzione e vendita di articoli di ogni tipo è, com'è noto, la Cina: non solo piccole boutique di abbigliamento e poli commerciali di articoli per la casa diffuse in modo capillare sul territorio, ma anche online gli articoli cinesi vanno a ruba.


Su advisato, ad esempio, si trovano grandi e-shop completi di qualsiasi prodotto si possa desiderare, dai vestiti allo smartphone di ultima tecnologia, oppure e-commerce settoriali dedicati solo al tech o al fashion o alla casa.


L'unico neo della vasta gamma di prodotti disponibili sugli e-commerce cinesi è, generalmente, la distribuzione: importare dalla Cina comporta tempistiche lunghe e un iter burocratico complesso, che spesso causa attese di certo poco apprezzate dagli utenti. Per ovviare a questa criticità, alcuni tra i più innovativi business cinesi dell'ambito online hanno deciso di acquistare magazzini e centri di smistamento sul territorio italiano: questo li rende competitivi anche dal punto di vista del servizio e dell'esperienza d'acquisto, quasi quanto giganti internazionali della portata di Amazon.


Alcuni dei portali di e-shop cinesi più amati dagli utenti di advisato? Per la tecnologia EachBuyer, DealeXtreme, MyeFox, Comebuy; per il fashion Milanoo; per chi cerca un po' di tutto esistono i centri commerciali online di AliExpress o Lightinthebox.

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