Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Inizio anno a singhiozzo per i pallet

Buona partenza d'anno per i Fitok mentre continua a faticare il marchio EPAL



Inizio d'anno positivo per pallet e imballaggi Fitok, tipologia di prodotto rivolta prevalentemente alle esportazioni. Nei primi tre mesi dell'anno sono stati prodotti 495.856 metri cubi pari a un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un buon risultato ottenuto grazie alla crescita del 2% delle richieste di materiale trattato da aziende dotate di impianti HT e all'eccellente andamento (+9%) della produzione di pallet e imballaggi di legno Fitok da parte dei produttori che acquistano materia prima già trattata per poi, successivamente, realizzare il manufatto.

«Si tratta di un risultato che fa ben sperare in una ripresa dell'economia soprattutto sul fronte delle esportazioni» spiega Daniela Frattoloni, nuovo coordinatore del Comitato Tecnico Fitok di Conlegno.

Negativo anche nell'anno nuovo, invece, l'indice della produzione di pallet nuovi EPAL: -22% pari a 902.763 pallet prodotti nel periodo gennaio-marzo 2014 contro i 1.157.917 dell'anno precedente.
Decisamente migliore l'andamento dei prodotti riparati che, pur perdendo l'1,8%, ha raggiunto la produzione di 787.478 pezzi (801.974 nel primo trimestre 2013). Nell'insieme, tra gennaio e marzo 2014, questa tipologia di bancale, tendenzialmente destinata ai mercati interni e utilizzata dalla GDO (Grande Distribuzione Organizzata), ha perso il 13,8%.

Decisamente migliore l'andamento dei pallet inseriti nel circuito Perepal, sistema monitorato di prevenzione e riutilizzo dei pallet Epal, che nei primi cinque mesi di quest'anno hanno raggiunto cifre decisamente positive confermando l'elevato valore green dell'iniziativa: 1.857.992 pezzi nuovi (41.804,820 tonnellate); 3.887.370 pezzi (87.465,825 tonnellate) avviati al riutilizzo, riparati o selezionati. Nel 2013 il totale di pallet EPAL immessi sul mercato italiano è stato di 4.079.581 pezzi, mentre quelli avviati al riutilizzo ha raggiunto la cifra di 8.187.608 unità.

«Tale mercato sta evidenziando una situazione di sofferenza, ma sono convinto che la ripresa per il mercato dei pallet EPAL sia solo questione di tempo. A questo proposito, una grossa mano la potrà dare la neonata EPAL Academy che, garantendo una formazione continua di carattere tecnico-giuridico, rafforzerà il ruolo del pallet EPAL nei circuiti logistici», spiega Emanuele Barigazzi, coordinatore del Comitato tecnico Epal di Conlegno.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *