Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Evitare un tamponamento? Più facile a dirsi che a farsi soprattutto d'estate

Evitare un tamponamento? Più facile a dirsi che a farsi

…e d'estate può essere ancora più difficile evitare gli incidenti  

"Drive Camp. Adesso Guida Meglio!" il talent dedicato alla sicurezza stradale dimostra
che  solo il 15% dei guidatori sa evitare un tamponamento a 70 km/h.

E a giugno e luglio quando gli incidenti aumentano  l'attenzione deve aumentare ancora di più

 

Roma, 23 giugno 2014 – Arriva l'estate e gli incidenti stradali aumentano. Lo dicono i dati ACI: nel mese di giugno e luglio si verificano in media il maggior numero di incidenti, complice forse il caldo e il gran numero di auto utilizzate per gli spostamenti delle vacanze e dei week end.

Evitare un tamponamento è però assai meno semplice di quanto si possa pensare.

Lo dimostra l'esercizio a cui sono stati sottoposti gli 8 concorrenti di "Drive Camp. Adesso Guida Meglio!" il talent dedicato alla sicurezza stradale: posti alla guida di un auto a 70 km/h solo uno di loro sarebbe riuscito ad evitare l'incidente. In molti casi la lentezza di reazione dei concorrenti avrebbe provocato un incidente anche molto grave.

"Sentiamo molto spesso parlare di distanza di sicurezza e di spazio di frenata, ma nella realtà facciamo fatica a capire le conseguenze dei nostri comportamenti", dichiara Deborah Sgrò, Responsabile Marketing e Comunicazione di ComparaMeglio.it. "I nostri concorrenti sono stati invitati a guidare a velocità moderata su un asfalto asciutto e in buone condizioni eppure fermarsi non è stato semplice. E' un prova che speriamo possa far riflettere anche i telespettatori…"

 


"Come è noto il rischio di incidenti nel periodo estivo aumenta", commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing, Direct Line. "Un recente sondaggio realizzato da Direct Line  rivela infatti che sono la velocità e la mancanza di concentrazione le cause principali di incidenti: più della metà degli automobilisti intervistati nell'indagine ammette di essere stato coinvolto in almeno un incidente dal conseguimento della patente, con un massimo di 5 sinistri (53%), mentre il 2% ha addirittura superato i 5.  E' importante quindi essere sempre concentrati e attenti durante la guida, per evitare errori che possano compromettere la sicurezza nostra e di chi condivide la strada con noi. La guida responsabile deve essere sempre una priorità, anche quando si va in vacanza, prestando particolare attenzione soprattutto alla velocità e ai dispositivi di sicurezza."

 

Quanto è difficile avere una visione completa dell'ambiente

Nella terza puntata del talent prodotto da Comparameglio.it, azienda specializzata in servizi di comparazione online nei settori assicurativi e finanziari, i concorrenti hanno inoltre potuto constatare come guidando sia molto difficile prestare attenzione a tutto ciò che succede in strada, soprattutto quanto un evento inaspettato cattura la nostra attenzione: mentre guidavano infatti i concorrenti venivano improvvisamente colpiti da una palla e venivano poi invitati a descrivere ciò che avevano visto. Nessuno di loro ha saputo rispondere esattamente alla domanda.

 

Donne e uomini al volante sono uguali, o no?

Un dato di fatto che il talent prodotto da Comparameglio sta evidenziando è che non c'è una sostanziale differenza nella capacità di tra uomini e donne. La classifica generale alla fine della terza puntata infatti conferma una donna al secondo posto. Marianna, la cheerleader di Milano, si posiziona a soli 17 punti dal primo in classifica Andres.

Come dire le donne guidano come, e forse meglio, dei colleghi uomini. Dato questo che viene evidenziato anche dall'indagine di Direct Line: sono infatti le donne che affermano nel 56% dei casi di non aver mai causato o subito incidenti, con un distacco di ben 22 punti percentuali rispetto ai colleghi uomini (34%). 


Chi vuole può rivedere la terza puntata di "Drive Camp. Adesso Guida Meglio!" lo può fare  online all'indirizzo http://www.drivecamp.it/2014/06/terza-puntata-drive-camp-guida/  o godersi i prossimi appuntamenti: il talent  va in onda sul canale digitale Deejay Tv  (il "tasto" 9 sul telecomando del digitale terrestre e 145 di Sky) ogni sabato sera alle 21, e in replica la domenica alle 15.00

 

Per approfondire:

Video terza puntata: http://www.drivecamp.it/2014/06/terza-puntata-drive-camp-guida/
La community :
www.drivecamp.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *