Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2014

Comunicato Stampa: La tecnologia Schneider Electric per lo stadio Maracanã

Comunicato Stampa

 

Grazie alla tecnologia Schneider Electric, la sala di controllo del Maracanã fa di quest’icona brasiliana uno degli stadi più moderni, sicuri ed efficienti al mondo

 

La gara finale della Coppa del mondo 2014 si svolgerà in questo stadio il prossimo 13 luglio 

 

São Paulo (Brasile), 25 giugno 2014. Il controllo di tremila impianti luce che costituiscono il monumentale sistema di illuminazione, 17 ascensori, 12 scale mobile, 292 bagni, 60 bar e oltre 500 contatori d’energia e dispositivi per la protezione elettrica dello stadio Jornalista Mário Filho, meglio noto come Maracanã, avviene da un’unica postazione, la sala di controllo e monitoraggio.  Al di là del monitoraggio del consumo elettrico dello stadio in tempo reale, nella sala di controllo vengono gestite anche altre sezioni come le aree di illuminazione comuni, l’aerazione, gli scarichi e il sistema di condizionamento, i generatori, i gruppi di continuità (UPS), il controllo degli accessi, il sistema antincendio, le TV a circuito chiuso e i sistemi idraulici.

 

Rispettando gli standard internazionali imposti dalla FIFA, Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, e i suoi partner hanno sviluppato un progetto di automazione con una rete intelligente che integra diversi sistemi che tengono conto di oltre 36.000 variabili differenti. “Il  Maracanã si aggiunge all’elenco esclusivo di stadi intelligenti nel mondo con un’architettura tecnologica che permette di gestire diverse informazioni in tempo reale per velocizzare e rendere più efficiente il processo decisionale”, ha affermato João Carro Aderaldo, Vice President of Partner Business di Schneider Electric Brazil.

 

L’illuminazione dello stadio è controllata da una serie di sistemi che utilizzano i protocolli DMX e KNX che, unitamente all’integrazione con la rete, permette combinazioni di illuminazione pre-programmate come i colori e la creazione di scenari differenti. Inoltre, elabora in tempo reale i messaggi di guasto sui sistemi monitorati, mostrando i valori attuali per ogni situazione e i messaggi di avviso quando vengono superati i limiti prestabiliti,  rendendo così lo stadio più sicuro ed efficiente. Distribuiti all’interno dello stadio, vi sono oltre 300 moderni pannelli di automazione che utilizzano protocolli di comunicazione aperti. Al di là dell’integrazione di tutti i sistemi e processi, è possibile conseguire risparmi in termini di energia che raggiungono il 36%. Il sistema di gestione dell’acqua dello stadio è stato progettato per controllare e ridurre la quantità utilizzata nei bagni. Per prevenire odori sgradevoli, le valvole rilasciano l’acqua ad intervalli meno frequenti quando lo stadio non è in uso; al contrario gli intervalli si accorciano durante le partite di calcio.

 

Schneider Electric ha inoltre fornito allo stadio il sistema di sicurezza, composto da videocamere ad alta definizione, sistemi di monitoraggio intelligenti e archiviazione delle immagini. Il sistema di monitoraggio integrato offre un’unica interfaccia per l’acquisizione video, adeguamenti per le aree e il controllo degli accessi. Il sistema di archiviazione delle immagini svolge il lavoro pesante: i dati della sorvegliana vengono analizzati e contrassegnati in automatico; gli allarmi vengono inviati agli operatori solo quando si rileva un’attività sospetta. Tramite i dati dinamici e in tempo reale, gli incidenti possono essere facilmente identificati e risolti, fornendo un ambiente più sicuro. Schneider Electric si è inoltre occupata della fornitura di tutte le attrezzature per la distribuzione elettrica, incluso l’elettricità in ingresso a medio voltaggio, trasformatori, bus blindati per i pannelli di distribuzione e i centralini nonché di soluzioni per le varie aree a basso voltaggio.

 

La portata complessiva delle soluzioni fornite da Schneider Electric assicura una maggior efficienza elettrica ed operativa all’ente che amministra lo stadio e, più importante, la sicurezza dei visitatori. Quando le attrezzature utilizzate sono privi di sostanze nocive, l'azienda garantisce la certificazione LEED.

 

Schneider Electric vanta una vasta esperienza nell’ambito di progetti di grandi infrastrutture. La partecipazione dell’azienda ad eventi sportivi è iniziata con i Giochi Olimpici invernali di Grenoble (1968) e Albertville (1992), oltre alle Olimpiadi di Atlanta (1996). Inoltre, l’azienda è stata responsabile  della ristrutturazione dell’Estádio da Luz in Portogallo, dove si è svolta la finale dei Campionati Europei del 2004 (Euro 2004). Anche il sistema elettrico dello Stade de France, che ha ospitato l’apertura e la finale della Coppa del Mondo del 1998 e alcuni stadi della Coppa del mondo del 2010 in Sudafrica, sono stati adattati da Schneider Electric. In Brasile, l’azienda fornisce prodotti e soluzioni per la ristrutturazione e la costruzione di altri stadi.

 

 

 

A proposito di Schneider Electric

 

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi; offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Utilty e Infrastrutture, Industria e Produttori di Macchine, Edifici non residenziali, Data Center e Reti, Residenziale.  Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, con oltre 150.000 dipendenti  nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare persone e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

 

www.schneider-electric.it

 

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.

@mail: comunicazione@it.schneider-electric.com

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana, Caterina Ferrara

02 91 33 98 11

benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *