Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Bresaola Festival: tremila degustazioni in beneficenza


Il ricavato è stato devoluto in favore di
LILT Sondrio – Lega Italia per la Lotta contro i Tumori

Milano, 30 giugno 2014 – La seconda edizione di Bresaola Festival si confronta con un bilancio positivo. Lo scorso week end, il 21 e 22 giugno, Sondrio è stata dedicata al fiore all’occhiello del territorio valtellinese, la Bresaola della Valtellina IGP, e a tutti i valori e le tradizioni che la rendono unica nel suo genere. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, attraverso il coinvolgimento di turisti e visitatori in 40 attività, ha confermato il successo dell’edizione precedente.

GUSTO E BENEFICENZA – Piazza del Gusto ha proposto, a fronte di un piccolo contributo simbolico, di unire la passione per la Bresaola della Valtellina IGP al gesto nobile della beneficenza. La fantasia culinaria, frutto anche di un’antica esperienza, dei 14 produttori presenti in Piazza Garibaldi si è espressa con diverse declinazioni, valorizzando, gusti, sapori e colori della Bresaola della Valtellina IGP. Il ricavato delle degustazioni vendute, insieme a quello delle degustazioni del Consorzio Vini della Valtellina, è stato devoluto a favore di LILT Sondrio – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

VISITE GUIDATE TRA NATURA E STORIA – Tra le numerose attività proposte ad animare il Bresaola Festival e dedicate all’intrattenimento di sportivi, adulti e bambini, hanno riscosso un grande interesse le visite guidate alla scoperta della verdeggiante natura valtellinese e delle lontane radici della città di Sondrio. Quasi tutto esaurito per ‘Sondrio nobile’ un percorso iniziato a Palazzo Pretorio e proseguito alla scoperta dei più storici edifici del capoluogo valtellinese, tra capolavori artistici e leggende. Al termine della passeggiata, presso Palazzo Sertoli, i partecipanti hanno goduto di una degustazione, ovviamente nel nome della Bresaola della Valtellina IGP e dei prodotti tipici del territorio.
Grande successo per la sfida dei record, che ha visto la Bresaola della Valtellina IGP e i suoi produttori come grandi protagonisti. Un carpaccio di bresaola lungo 50 metri è stato preparato istantaneamente dai produttori e degustato poi da tutto il pubblico presente.

Partecipazione e interesse anche per il percorso dedicato alla natura, ‘Nordic walking tra vigne, storia e cultura’, un’escursione all’insegna della disciplina finlandese di camminata con speciali bastoni, lungo la Via dei Terrazzamenti. Una suggestiva strada panoramica, tra vigne terrazzate e monumenti di pregio storico e culturale, testimonianza della straordinaria ricchezza del territorio. Anche l’escursione a Castel Masegra, una delle più affascinanti attrazioni turistiche della città, ha visto la partecipazione di diversi vistatori. Quella che fu la residenza dei Capitanei, signori di Sondrio dai primi decenni dell’anno 1000 è solo una delle bellezze storiche presenti in questa valle ricca di pregi artistici e cultura che, insieme all’altissima qualità della Bresaola della Valtellina IGP, vanno a completare un territorio davvero speciale.

Per ulteriori informazioni www.bresaolafestival.it.
Seguici anche su Facebook e su Twitter.

La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell’organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un’antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l’abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l’eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online “La nutrizionista risponde”, attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook “Bresaola della Valtellina IGP”: esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *