Cerca nel blog

sabato 31 maggio 2014

Scuola. 24mila istituti hanno impianti fuori uso

SCUOLA: CENSIS, IN 24 MILA ISTITUTI TUTTI IMPIANTI FUORI USO

CODACONS: SCUOLE ITALIANE POTENZIALE PERICOLO PER STUDENTI E INSEGNANTI. PRONTI A CHIEDERE LA CHIUSURA IMMEDIATA DEGLI ISTITUTI A RISCHIO, NONOSTANTE CLASS ACTION VINTA NEL 2011, NULLA E' STATO FATTO PER RISOLVERE LE CRITICITA'. ORA DIRIGENTI VERRANNO DENUNCIATI

 
31 maggio 2014 - I dati sugli istituti scolastici diffusi oggi dal Censis disegnano un quadro allarmante, e dimostrano come le scuole italiane rappresentino un potenziale pericolo per studenti, insegnanti e personale scolastico. Lo afferma il Codacons, che in materia di edilizia scolastica ha vinto la prima class action italiana contro la Pubblica Amministrazione.

"Nel 2011 il Tar del Lazio e il Consiglio di Stato hanno accolto la class action del Codacons, ordinando al Ministero dell'istruzione di varare il cosiddetto "Piano nazionale di edilizia scolastica" allo scopo di garantire la sicurezza delle scuole – afferma il Presidente Carlo Rienzi – A distanza di 3 anni nulla è stato fatto, e i dati Censis dimostrano la gravità della situazione. Dopo aver acquisito il rapporto completo dell'istituto, sarà inevitabile per la nostra associazione chiedere la chiusura immediata di tutti gli istituti che presentano i maggiori rischi per studenti e personale".

"Considerato inoltre che le sentenze dei giudici non sono state rispettate – prosegue Rienzi – ci vediamo costretti a denunciare tutti i dirigenti del Ministero dell'istruzione dal 2011 ad oggi per inottemperanza all'ordine del giudice e per i pericoli fatti correre a studenti e insegnanti".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *